Progetto chiave: Digisanté

Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno, Ufficio federale della sanità pubblica, Ufficio federale di statistica

L'essenziale in breve

Al fine di aumentare l’efficienza del sistema sanitario, la qualità dei trattamenti medici e la sicurezza dei pazienti, Parlamento e Consiglio federale hanno ravvisato un urgente fabbisogno di intervento nella digitalizzazione del settore sanitario. Ciò richiede dati standardizzati e affidabili. Inoltre vi è una notevole necessità di colmare le lacune nell’ambito della digitalizzazione, dell’ottimizzazione dei processi e dell’adeguamento delle strutture. Queste sfide verranno affrontate tramite il programma DigiSanté, al quale inizialmente sono stati attribuiti circa 50 progetti. DigiSanté si trova nella fase di inizializzazione, che si concluderà entro la fine del 2024 con l’attivazione del mandato del programma. Per tale programma la Confederazione investirà circa 625 milioni di franchi nei prossimi 10 anni.

DigiSanté è un progetto chiave della Confederazione dall’aprile del 2023. Il Controllo federale delle finanze lo ha sottoposto a verifica per la prima volta allo scopo di valutare il suo orientamento e la sua struttura. La verifica conferma che il programma è molto urgente e i miglioramenti auspicati sono necessari. Esso è inoltre un importante fattore di successo per l’attuazione della Strategia Sanità2030. I lavori avviati vanno nella giusta direzione.

Il rischio maggiore consiste nell’incapacità della Confederazione di affermarsi in un ambiente complesso, in cui interagiscono numerosi attori. In determinati settori parziali il Consiglio federale non ha alcuna possibilità di vincolare singoli attori a cooperare. Gli standard definiti per i dati o le interfacce, ad esempio, continuano a essere opzionali per gli attori del settore sanitario, perdendo perciò la loro efficacia. Fintantoché la ripartizione dei compiti sviluppatasi nel tempo nel settore sanitario non verrà adeguata, l’attuazione di miglioramenti in alcuni settori parziali sarà incerta e, in quegli ambiti, il successo del programma verrà limitato.