Posti vacanti

Siete interessati a un posto di lavoro presso il Controllo federale delle finanze (CDF)? Su questa pagina troverete tutte le informazioni necessarie. Il CDF è presenta anche sul social network LinkedIn.

Ecco sette buoni motivi per sceglierci come datore di lavoro:

  1. Il tuo lavoro è importante per il successo del modello elvetico. Lavori per l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione, contribuendo a un impiego efficiente dei fondi pubblici.
  2. Ti attende un lavoro diversificato. La cibersicurezza, il cambiamento demografico e i trasporti pubblici sono solo alcuni dei diversi temi delle verifiche a cui potrai collaborare. Sottoponiamo a verifica anche organizzazioni internazionali e siamo in contatto con organismi internazionali.
  3. Il tuo lavoro è visibile. Il tuo operato lascia il segno. La maggior parte dei nostri rapporti viene pubblicata e discussa dall’opinione pubblica.
  4. La nostra autonomia è per noi un aspetto fondamentale. Il nostro punto di riferimento è l’analisi dei rischi. Non accettiamo mandati di verifica da parte di singoli attori politici, uffici o dipartimenti.
  5. Per noi «l’eccellenza sta nella semplicità» è più che un semplice slogan. I processi sono brevi, le strutture sono chiare e l’eccellenza tecnica è all’ordine del giorno. Ti permettiamo di seguire un percorso di formazione continua, per noi una priorità assoluta.
  6. Vita lavorativa e vita privata in equilibrio. Nonostante il carico di lavoro importante e le tempistiche ristrette, riusciamo a garantire un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata tramite una pianificazione annuale del lavoro e modelli flessibili con giorni di ferie aggiuntivi.
  7. Un ambiente di lavoro piacevole e ottimi colleghi. Da noi serietà non significa necessariamente noia. Troverai colleghi disposti ad aiutarti e avrai la possibilità di dialogare amichevolmente con loro sia all’interno che all’esterno dell’ufficio.
Una posizione ideale: Il Controllo federale delle finanze si trova nel cuore di Berna, non lontano dalla stazione ferroviaria principale.

Perito/a revisore/a in sostenibilità e costruzione

80%-100% / Berna

I tuoi compiti

  • Condurre revisioni complesse nel proprio ambito di competenza (edilizia e genio civile, ambiente, ecc.) e collaborare alla loro esecuzione
  • In qualità di membro di gruppi di lavoro interdisciplinari, eseguire verifiche su tematiche complesse sotto il profilo dell’impiego parsimonioso delle risorse e della redditività, nonché della legalità e della regolarità
  • Formulare raccomandazioni efficaci per i servizi sottoposti a verifica
  • Redigere rapporti incisivi, curati e chiari
  • Possibilità di intervenire quale relatore in eventi interni ed esterni al CDF; collaborare a gruppi di lavoro e a progetti

Il tuo profilo

  • Formazione di livello terziario in ingegneria civile o ambientale (università, SUP) o formazione equivalente; idealmente in combinazione con una formazione complementare in economia aziendale (MAS, MBA)
  • Esperienza pluriennale professionale e a livello di revisione costituisce titolo preferenziale
  • Apertura a temi nuovi; curiosità; assertività; capacità di comunicare in modo chiaro e rispettoso
  • Rapidità di apprendimento; intelletto acuto; predisposizione all’essenzialità; forti doti analitiche; pensiero strutturato
  • Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali e conoscenze passive di una terza