Inizio / Rapporti / Varie / cdf-14545

Peer review del Controllo federale delle finanze effettuata dalla Corte dei conti europea

L'essenziale in breve

Nel 2015, la Corte dei conti europea (CCE) ha effettuato una peer review del Controllo federale delle finanze (CDF). Questa peer review, richiesta dal CDF stesso, aveva l’obiettivo di valutare i suoi punti di forza e di debolezza al fine di garantire la qualità dei servizi forniti. La revisione si è concentrata su tre aree principali: la strategia del CDF, la pianificazione del programma di audit e il controllo di qualità.

Le conclusioni del CCE sono positive. Essa conferma che il CDF produce un lavoro di alta qualità, con personale competente, produttivo e impegnato. Il management è considerato altamente professionale e impegnato nella modernizzazione dell’istituzione. La Peer Review tiene conto del fatto che dal 2014 il CDF ha avviato cambiamenti significativi, in particolare per quanto riguarda il rafforzamento degli audit di performance, il miglioramento delle analisi dei rischi, una migliore comunicazione sulle attività e sui rapporti e l’ampliamento della pubblicazione dei rapporti.

Al fine di continuare questi miglioramenti, la CCE ha formulato una serie di raccomandazioni, come l’aggiornamento e la comunicazione della strategia, un migliore allineamento dei tipi di audit agli standard internazionali, una pianificazione più flessibile e la possibilità per i revisori di affrontare questioni più complesse.

Il CDF ha accettato queste raccomandazioni e si è impegnato ad attuarle per continuare a migliorare la propria efficacia e rilevanza.