L'essenziale in breve
Identitas SA è detenuta dalla Confederazione nella misura del 51 per cento ed è gestita sulla base di obiettivi strategici. Il suo obiettivo principale è gestire la banca dati sul traffico degli animali (BDTA) per conto dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Identitas SA fornisce inoltre prestazioni commerciali alla Confederazione, ai Cantoni e a privati. Queste comprendono un servizio di assistenza gratuito nelle tre lingue nazionali come pure prestazioni logistiche e finanziarie.
Nel 2023 le prestazioni fornite alla Confederazione hanno generato una cifra d’affari di circa 12 milioni di franchi. Identitas SA finanzia la BDTA grazie a emolumenti riscossi presso il settore privato. Negli anni 2018–2019 il Consiglio federale ha ridotto gli emolumenti per poi aumentarli nuovamente del 50 per cento nel 2023. Tale aumento permette di finanziare il programma di rinnovamento della BDTA e di costituire una riserva di liquidità per coprire i rischi di un’epizoozia.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha esaminato la gestione di Identitas SA e ha costatato che l’impresa fornisce le sue prestazioni di servizi in modo efficiente. Sebbene esplori quotidianamente il potenziale di miglioramento dell’efficienza, Identitas SA deve tenere maggiormente conto degli obiettivi di efficienza definiti nella sua strategia imprenditoriale. Deve inoltre prestare maggiore attenzione alla concretizzazione e alla realizzazione di guadagni di efficienza nell’ambito del programma di rinnovamento della BDTA.