Costruzione del nuovo edificio di fisica HPQ

Politecnico federale di Zurigo

L'essenziale in breve

Il Politecnico federale di Zurigo (PFZ), rappresentato dalla divisione Immobili, sta costruendo un nuovo edificio adibito a laboratorio e dotato di infrastrutture di ricerca all’avanguardia presso il campus di Hönggerberg. L’edificio di fisica HPQ è stato progettato per rispondere alle sfide di ricerca odierne e future.

Per la costruzione è disponibile un credito d’impegno di 339 milioni di franchi, tuttavia la previsione dei costi attuale è di 387 milioni di franchi. Quest’aumento è dovuto principalmente al rincaro. I lavori di costruzione sono iniziati nel quarto trimestre del 2022, mentre la data di occupazione dell’edificio è prevista per il primo trimestre del 2030. Il progetto è in ritardo di circa un anno e mezzo rispetto a quanto stabilito nella decisione del 2021 in merito al credito d’impegno.

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha effettuato una verifica al fine di valutare se nelle decisioni sul progetto sono stati considerati sufficientemente gli aspetti legati all’economicità. I risultati della verifica mostrano che nella fase di concorso il criterio dell’economicità non è stato rispettato adeguatamente. Inoltre, nella fase di esecuzione vi sono ancora delle lacune in merito alla direzione del progetto che devono essere colmate e consolidate a lungo termine.