Carenza di personale qualificato nel settore informatico

Ufficio federale del personale

L'essenziale in breve

Negli ultimi anni, il settore informatico dell’Amministrazione federale ha acquisito sempre più importanza e, attualmente, conta circa 3500 posti di lavoro. Nel 2023 a causa della carenza di personale si sono riscontrate difficoltà nell’occupare i circa 600 posti vacanti in questo settore. Queste difficoltà di reclutamento aumentano il rischio di ritardi e di costi supplementari nell’ambito di importanti progetti di digitalizzazione nonché di un ulteriore aumento della dipendenza da collaboratori esterni. Alla luce di quanto precede, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha sottoposto per la prima volta a verifica il reclutamento e la fidelizzazione di specialisti TIC in seno all’Amministrazione federale.

Nel 2030 l’attuale ondata di pensionamenti raggiungerà il suo apice, inasprendo ulteriormente la carenza di personale qualificato. Di conseguenza è necessario che l’Amministrazione federale ottimizzi sia il marketing sia il reclutamento del personale per rimanere al passo con la forte concorrenza anche in futuro. Il modello organizzativo RU decentralizzato e la gestione insufficiente di misure orientate a un determinato gruppo target nel settore dell’informatica rendono tuttavia difficile contrastare la carenza di personale qualificato. Nel settore dell’informatica, l’Amministrazione federale si trova in una posizione di svantaggio concorrenziale rispetto ai suoi concorrenti principali.