L'essenziale in breve
Nel periodo 2022–2024 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha effettuato circa 450 acquisti per beni e servizi all’anno, gestendo contratti per un valore totale di circa 186 milioni di franchi. Il 47 per cento degli acquisti riguardava aggiudicazioni per prestazioni informatiche, personale a prestito (specialisti esterni) e personale temporaneo.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha eseguito per la prima volta una verifica dell’intero ambito degli acquisti dell’UFSP, esaminando se quest’ultimo è organizzato in modo adeguato. L’organizzazione deve effettuare gli acquisti secondo i criteri della legalità e della redditività e al contempo tenere conto dei rischi specifici dell’Ufficio. Dal momento che la maggior parte degli acquisti dell’UFSP era costituita da prestazioni informatiche e personale a prestito, la verifica si è incentrata su questi due aspetti.
L’UFSP ha creato buone premesse per effettuare acquisti che soddisfino i criteri della legalità e della regolarità. Il CDF non ha constatato alcuna lacuna importante né nello svolgimento dell’acquisto, né nell’organizzazione. Tuttavia, un numero di casi relativamente elevato si scosta in misura esigua dalle direttive definite e alcuni casi presentano lacune significative. È pertanto necessario che l’UFSP intraprenda opportune misure.