Progetto chiave SIPADfuturo – incentrata sulla messa in funzione

Commissione di sorveglianza dell’assicurazione contro la disoccupazione, Segreteria di Stato dell’economia

L'essenziale in breve

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha sottoposto a verifica per la sesta volta il progetto chiave Pagamento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione, presso l’ufficio di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione (SIPADfuturo) della Segreteria di Stato dell’economia (SECO TC). Nelle verifiche effettuate finora, il CDF ha ripetutamente constatato lacune nella direzione e nella gestione del progetto. Ad oggi il settore specialistico non è stato sufficientemente coinvolto. Diverse raccomandazioni mirano a eliminare tali lacune.

Il sistema di pagamento SIPAD 2.0 è stato introdotto in alcuni settori parziali tra il 2023 e 2024. Al momento della verifica, i tipi di prestazione indennità per lavoro ridotto, indennità per intemperie e indennità per insolvenza vengono versate mediante il nuovo sistema. Il progetto è ora in fase di introduzione del nuovo tipo di prestazione indennità di disoccupazione. La messa in funzione della summenzionata prestazione, prevista per il 6 gennaio 2026, rappresenta la sfida maggiore rispetto ai tipi di prestazione introdotti finora, poiché è complessa e di vasta portata: infatti, corrisponde a circa il 90 per cento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione versate. La verifica ha lo scopo di valutare se il progetto e l’organizzazione di base sono pronti per l’introduzione. Il CDF ha inoltre sottoposto a verifica l’attuazione delle raccomandazioni rilevanti ai fini dell’introduzione.

Nella verifica, il CDF constata che il progetto ha compiuto progressi in termini di gestione e direzione e che l’organizzazione operativa è in fase di sviluppo. Diverse raccomandazioni possono considerarsi realizzate. L’internalizzazione di risorse esterne continua a rappresentare una sfida per l’esercizio. Le diverse misure adottate, alcune delle quali molto incisive, stanno dando risultati positivi, per cui si può prevedere con cauto ottimismo che l’introduzione dell’indennità di disoccupazione avrà esito positivo. Tuttavia, a causa della marcata necessità di colmare le lacune, completare il progetto costituisce per la SECO ancora una sfida: il successo dipenderà dalla capacità del progetto stesso di affrontare con determinazione le criticità individuate in materia di migrazione, sicurezza informatica, pianificazione dell’introduzione e garanzia dell’organizzazione operativa.