L'essenziale in breve
La nuova piattaforma di digitalizzazione dell’esercito (NDP) crea un’infrastruttura uniforme e affidabile per l’esercito nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). I mezzi dell’esercito devono essere utilizzati in modo puntuale sulla base di informazioni accurate e condivise. A tal fine, occorre una rete integrata di sensori, informazioni, condotta ed efficacia (SICE), la cui realizzazione richiede l’interconnessione e l’integrazione di servizi, sensori, attivatori e responsabili decisionali. L’integrazione avviene attraverso infrastrutture e servizi informatici standardizzati e critici per gli impieghi, realizzati con il programma NDP.
Finora, i rapporti sul progetto denominato «Centro di calcolo DDPS/Confederazione 2020: TIC – architettura e infrastruttura (CC2020 A&I TIC)» erano elaborati nel quadro dei progetti principali del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS): questo progetto rientra tra i progetti chiave del Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (Settore TDT) della Cancelleria federale. A&I TIC pone le basi per la capacità «elaborazione dei dati robusta e sicura». Per illustrare meglio il contesto globale, l’intero portafoglio del programma NDP viene gestito da subito sotto forma di programma con tutti i progetti necessari.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha esaminato il progetto A&I TIC già nel 2023 e nel 2024. Mentre nel 2023 l’attenzione era posta sulla gestione del progetto e sul finanziamento, nel 2024 era incentrata sulla messa a disposizione delle funzioni e dei servizi centrali.
Nella presente verifica si valuta se sia possibile realizzare i vantaggi del programma NDP il più rapidamente possibile. A tale proposito, il CDF verifica se la pianificazione programmata dell’integrazione consenta di mettere a disposizione le capacità richieste a partire dal 1° luglio 2026 come previsto. Inoltre, valuta se tale pianificazione ambiziosa sia avvenuta nel quadro delle possibilità del Comando Ciber (Cdo Ciber) Non da ultimo, il CDF ha verificato se dopo la concentrazione dei vari progetti nel programma NDP i rapporti risultano plausibili e comprensibili.