L'essenziale in breve
Nel 2020 il Consiglio federale ha adottato la «Strategia di attuazione della revisione totale della legislazione sugli acquisti pubblici per il periodo strategico 2021–2030». Tra gli obiettivi rientra la gestione strategica degli acquisti della Confederazione sulla base di sei linee guida.
La linea guida 5 della strategia dell’Amministrazione federale in materia di appalti pubblici prevede che i processi d’appalto siano digitalizzati, standardizzati e di facile utilizzo. La digitalizzazione e la standardizzazione dei processi a livello federale sono attuate dall’Ufficio federale delle costruzioni e della l ogistica (UFCL) sui due sistemi SAP (flussi di valori) e Acta Nova (gestione dei documenti). La soluzione armonizzata per gli appalti della Confederazione su Acta Nova è stata introdotta nell’Amministrazione federale nella primavera del 2023. Il progetto SAP relativo alla soluzione per la gestione degli appalti e delle aggiudicazioni (SGAA) è ancora in fase di realizzazione e dovrebbe essere introdotto nell’ottobre 2025. A partire da tale momento, queste due soluzioni dovrebbero essere utilizzate in combinazione. Nel 2023 l’Amministrazione federale ha acquistato prestazioni d’importo superiore al valore soglia OMC per un volume di 6,39 miliardi di franchi.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato se la soluzione armonizzata per gli appalti della Confederazione supporta in modo efficace la procedura di aggiudicazione. Tuttavia, è difficile valutare l’impatto di questa soluzione. Da un lato, gli obiettivi originari del progetto sono descritti solo in termini qualitativi e manca una base comparativa. Dall’altro, l’applicazione della soluzione armonizzata è una raccomandazione e per la maggior parte degli appalti non viene utilizzata. Di conseguenza, la standardizzazione auspicata dei processi d’appalto in tutta l’Amministrazione federale non è garantita.
