Governance informatica (DATEC)

Segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

L'essenziale in breve

La Segreteria generale (SG) assume la funzione di coordinamento centrale in seno al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). La SG è responsabile dell’impiego efficiente delle risorse finanziarie e del personale all’interno del DATEC; a tal fine dispone di un budget annuale di 13,36 miliardi di franchi, di cui circa 15 milioni di franchi all’anno sono destinati all’informatica del Dipartimento.

La SG porta avanti lo sviluppo digitale adeguando e sviluppando ulteriormente il modello di gestione del settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDI) della Cancelleria federale alle esigenze del Dipartimento.

Il DATEC dispone di una solida base digitale. Tuttavia, le strutture di governance relative alla gestione della qualità, alla gestione dei rischi e allo sviluppo del personale informatico non sono ancora completamente integrate e standardizzate. Affinché la governance informatica del DATEC sia orientata al futuro, occorre integrare maggiormente i processi, consolidare la visione dei rischi, sistematizzare il controllo dei risultati e sviluppare una gestione sostenibile del personale informatico.