Attuazione della «visione METAS 2025» con particolare attenzione agli aspetti legati al personale

Istituto federale di metrologia

L'essenziale in breve

L’Istituto federale di metrologia (METAS) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla metrologia, agli strumenti di misurazione e ai metodi di misura. Nel 2024 il METAS contava 254 collaboratori. Le spese di esercizio ammontavano a 56,6 milioni di franchi. La Confederazione ha versato un contributo di 25,9 milioni di franchi.

Il METAS ha riconosciuto la necessità di intervenire a seguito della propria crescita legata all’integrazione di laboratori di altre unità amministrative della Confederazione e ai rapidi mutamenti tecnologici. Tali cambiamenti hanno inciso sulla cultura, l’organizzazione e i processi dell’istituto. Il METAS ha integrato queste sfide all’interno della «visione METAS 2025», concepita come quadro di riferimento e attuata dal 2021.

Il Controllo federale delle finanze (CDF), venuto a conoscenza del calo nei livelli di soddisfazione del personale presso il METAS, ha deciso di esaminare l’attuazione della visione, concentrandosi sugli aspetti legati al personale.

L’attuazione della «visione METAS 2025» ha compiuto buoni progressi. Per il periodo successivo, dal 2026 al 2030, sarà tuttavia necessario affrontare e risolvere le criticità riscontrate dal CDF. In particolare, occorrerà garantire che il personale sia adeguatamente coinvolto in ogni fase, affinché i cambiamenti siano compresi e condivisi.