L'essenziale in breve
L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) è composta da sette membri ed esercita la vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (MPC) secondo criteri di legalità, regolarità, opportunità, efficacia ed economicità. È stata istituita nel 2011, si autocostituisce, è indipendente ed è tenuta a informare direttamente l’Assemblea federale. L’AV-MPC dispone di una segreteria permanente, il cui compito principale consiste nel supportare i membri dell’autorità di vigilanza che operano a titolo accessorio. Nel 2024 le spese di funzionamento dell’AV-MPC hanno raggiunto 1,38 milioni di franchi. Di questi, circa il 60 per cento era attribuibile alle spese per il personale, comprese le indennità per i membri di autorità.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha eseguito la sua prima verifica presso l’AV-MPC. L’attenzione era posta sulla gestione della segreteria. L’attività di vigilanza dell’autorità non era oggetto della verifica, poiché attualmente è in fase di elaborazione un progetto di modifica delle basi legali per il MPC e l’AV-MPC, da presentare al Consiglio federale.
Nel complesso, i risultati della verifica sono positivi. Le spese proprie della segreteria sono ragionevoli. La maggior parte degli acquisti è adeguata dal punto di vista economico. Ciononostante il CDF ha identificato potenziale di miglioramento.