Gestione dei rischi nel progetto concernente la galleria di base del Lötschberg

BLS Netz AG

L'essenziale in breve

L’attuale galleria di base del Lötschberg (GBL) ha raggiunto i propri limiti di capacità e deve essere ampliata. Attualmente soltanto il 40 per cento circa della lunghezza totale della galleria è transitabile su due corsie. Nel 2019 il Parlamento ha approvato l’ampliamento parziale. La BLS è stata incaricata dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) di dotare di un’infrastruttura tecnico-ferroviaria la canna già scavata tra Ferden e Mitholz lunga di 14 chilometri. A tal fine sono previsti investimenti pari a 1,05 miliardi di franchi. Nell’autunno del 2023, il Parlamento dovrebbe decidere se procedere con l’ampliamento parziale o se realizzare l’ampliamento completo. In questo caso si dovrebbero scavare altri 7 chilometri per consentire ai treni di transitare per tutta la galleria su due corsie. Gli investimenti per l’ampliamento completo sono stimati a circa 1,55 miliardi di franchi.