L'essenziale in breve
La gestione dei rischi è uno strumento di controllo utilizzato presso l’Amministrazione federale. Il suo scopo è garantire la trasparenza riguardo all’attuale situazione della Confederazione in materia di rischi, in modo da poter adottare per tempo le misure necessarie per evitarli o ridurli. La gestione dei rischi facilita l’adempimento dei mandati costituzionali e legali dell’Amministrazione federale nonché il raggiungimento degli obiettivi della Confederazione.
Le unità amministrative e i dipartimenti sono incaricati della sua attuazione. Il ruolo dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF) consiste nel definire le condizioni quadro e coordinare la stesura dei rapporti all’attenzione della Conferenza dei segretari generali e del Consiglio federale.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato l’efficacia della gestione dei rischi all’interno del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Oltre alla Segreteria generale (SG-DATEC), sono stati esaminati l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), l’Ufficio federale dell’energia (UFE), l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).
Nelle unità sottoposte a verifica, i processi necessari sono stati attuati. Tuttavia, per assicurare l’efficacia della gestione dei rischi occorre introdurre dei miglioramenti, in particolare riguardo all’integrazione della strategia e alla scelta delle misure finalizzate a ridurre i rischi.