L'essenziale in breve
La pianificazione finanziaria della Fondazione per gli immobili delle organizzazioni internazionali (FIPOI) presenta un risultato negativo per tutto il periodo 2025-2029. Infatti, i flussi di cassa operativi generati dalla FIPOI non le consentono di effettuare gli investimenti necessari nel parco immobiliare per garantire il livello di qualità definito dal Consiglio di fondazione. Secondo la pianificazione finanziaria approvata nel dicembre 2024, se i fondatori non dovessero concedere ulteriori misure di finanziamento, la FIPOI si troverà in una situazione di carenza di liquidità probabilmente a partire dal 2028.
Nel marzo 2025 la FIPOI ha richiesto un finanziamento ai fondatori. Nel maggio 2025 il Dipartimento federale degli affari esteri ha avviato la consultazione degli uffici in merito al messaggio concernente le misure per rafforzare il ruolo della Svizzera quale Stato ospite nel periodo 2026-2029.
Il messaggio prevede un finanziamento di 130 milioni di franchi per la ristrutturazione di quattro progetti prioritari della FIPOI e una serie di misure mirate per un importo di circa 80 milioni di franchi. A medio termine, a prescindere da questo messaggio, occorrerà che la FIPOI investa nel risanamento della parte restante del parco immobiliare, ovvero gli 11 edifici rimanenti. Negli ultimi anni, per gli altri immobili della FIPOI, gli investimenti non hanno permesso di raggiungere globalmente il livello qualitativo definito dal Consiglio di fondazione, a causa della mancanza di mezzi finanziari.
Nell’ambito della sua verifica, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha valutato se questo importo aggiuntivo di 130 milioni di franchi garantisca il finanziamento a lungo termine della FIPOI. Sulla base di diversi scenari, la CDF è giunta alla conclusione che il finanziamento della FIPOI non è assicurato per i prossimi dieci anni, né lo è il suo autofinanziamento a partire dal 2036. A seconda degli sviluppi concreti e delle decisioni strategiche adottate dal Consiglio di fondazione, potrebbe essere necessario un finanziamento aggiuntivo da parte dei fondatori già nel quadro del prossimo messaggio.