L'essenziale in breve
Nel 2024 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha riscosso circa 30 miliardi di franchi a titolo di imposta federale diretta (IFD). Le entrate provenienti dall’IFD hanno rappresentato il 36 per cento delle entrate lorde della Confederazione. L’IFD è riscossa dai Cantoni e il 21,2 per cento dei circa 30 miliardi incassati rimane ai Cantoni stessi. La Divisione Vigilanza Cantoni dell’AFC è corresponsabile di garantire un’esecuzione uniforme e conforme alla legge dell’IFD.
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato se la Divisione Vigilanza Cantoni dell’AFC esercita efficacemente le sue competenze di vigilanza sui 26 Cantoni. In qualità di autorità di vigilanza specialistica, essa è l’unica autorità federale che può verificare sotto il profilo materiale le tassazioni IFD operate dai Cantoni. La vigilanza finanziaria sulla riscossione dell’IFD e sul corretto versamento della quota spettante alla Confederazione, pari al 78,8 per cento, è di competenza dei 26 Servizi cantonali di controllo delle finanze. Il CDF non possiede quindi competenze di verifica in questo ambito. L’alta vigilanza è esercitata dall’AFC.
Nel complesso, l’AFC dispone di buoni strumenti di vigilanza. Tuttavia, questi vengono in parte impiegati in modo poco coerente. Ciò riguarda situazioni in cui singoli Cantoni non applicano in modo uniforme la legge federale del 14 dicembre 1990 sull’imposta federale diretta (LIFD; RS 642.11), rischiando così potenziali perdite fiscali significative.