Contatto
Non hai trovato quello che cercavi?
Controllo federale delle finanze
Monbijoustrasse 45
CH-3003 Berna
+41 58 463 11 11
"*" indicates required fields
Piattaforma protetta per segnalazioni di irregolarità
Sospettate l’esistenza di irregolarità, casi di corruzione, indiscrezioni o altri atti illeciti? Il Controllo federale delle finanze (CDF) è l’organo preposto a ricevere le segnalazioni da parte di impiegati della Confederazione e privati riguardanti comportamenti pregiudizievoli all’interno dell’Amministrazione federale, di organizzazioni vicine alla Confederazione e da parte di beneficiari di sussidi.
A tal fine è stata creata una piattaforma esterna e sicura, tramite la quale i whistleblower possono condividere informazioni in modo anonimo e protetto e caricare eventuali allegati. Non è possibile risalire all’identità dell’autore della segnalazione.
Cosa si intende per «whistleblower»?
Un «whistleblower» (da: «to blow the whistle») o denunciante è una persona che segnala al servizio competente comportamenti irregolari, casi di cattiva amministrazione e azioni illegali (ad es. corruzione, abuso di informazioni privilegiate, ecc.) o rischi di varia natura di cui viene a conoscenza. Sia i privati che i collaboratori della Confederazione possono trasmettere segnalazioni al CDF.
Per saperne di più