Aspetti economici della sicurezza dell’approvvigionamento a livello di rete

Swissgrid SA, Commissione federale dell’energia elettrica, Ufficio federale dell’energia

L'essenziale in breve

Swissgrid SA è la società nazionale di rete. Dal 2009 gestisce la rete di trasporto, lunga 6700 chilometri, e dal 2013 ne è proprietaria. Il suo compito principale consiste nel garantire una gestione sicura, affidabile, efficiente e performante della rete di trasporto. Questa è la base dell’approvvigionamento sicuro della Svizzera a livello di rete. Swissgrid SA assicura che la domanda e l’offerta di elettricità siano sempre in equilibrio per mantenere la frequenza di rete stabile a 50 Hz. A tal fine utilizza l’energia di regolazione e collabora con gestori di rete europei.

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato se la gestione dei rischi e la gestione della continuità operativa di Swissgrid SA è organizzata in modo tale da garantire sotto il profilo economico la sicurezza dell’approvvigionamento a livello di rete. Ha inoltre controllato se la società e la Confederazione adempiono in modo adeguato le loro responsabilità. Sulla base dei risultati del lavoro preparatorio, il CDF ha deciso di rinunciare a una verifica completa e di riportare le proprie considerazioni nella presente sintesi.

Swissgrid SA può migliorare la propria gestione dei rischi indicando le interazioni fra i singoli rischi e presentando il valore complessivo del rischio finanziario alla direzione e al consiglio di amministrazione. Si constata una notevole necessità d’intervento presso i circa 120 gruppi di bilancio attivi registrati in Svizzera per rendere più precise le previsioni relative all’approvvigionamento elettrico necessario. All’interno di un gruppo di bilancio – un gruppo virtuale che comprende i vari operatori del mercato dell’energia elettrica – il consumo e la produzione di elettricità devono essere sempre in equilibrio affinché la rete elettrica rimanga stabile. L’integrazione delle fonti di energia rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, è una delle principali sfide. Per quanto riguarda le previsioni insufficienti, Swissgrid SA, la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) e l’Ufficio federale dell’energia (UFE) sono invitati a inasprire e applicare la regolamentazione pertinente.