Progetto «Comunicazione mobile sicura»

Ufficio federale della protezione della popolazione

L'essenziale in breve

Il sistema nazionale di comunicazione mobile sicura (CMS) previsto è fondamentale per la politica di sicurezza e importante per la protezione della popolazione. Entro il 2035, il sistema CMS deve essere implementato in tutti i Cantoni affinché si possa sostituire l’attuale rete radio di sicurezza Polycom. Senza il sistema CMS, la collaborazione tra Confederazione, Cantoni nonché autorità e organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS) sarebbe seriamente compromessa. Pertanto la messa in esercizio entro i termini previsti è una priorità assoluta.

I lavori preliminari del progetto CMS sono iniziati nel 2017 presso l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Dopo vari tentativi e la sospensione del progetto nel 2019, il 29 gennaio 2020 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport di attuare, entro fine 2023, un progetto pilota insieme a Cantoni e gestori di infrastrutture critiche. Il rapporto finale dell’UFPP di dicembre 2023 prevedeva l’avvio della realizzazione del sistema CMS per l’inizio del 2026.

Dalla presentazione del rapporto finale l’UFPP è impegnato nella terza consultazione degli uffici per l’allestimento di un messaggio concernente l’attuazione del sistema CMS all’attenzione del Parlamento. I tempi per l’attuazione del sistema CMS diventano sempre più stretti. Per questo motivo il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato se la procedura proposta di recente sia efficace e tenga sufficientemente conto degli elevati rischi. Dalla verifica è emerso che la procedura prevista compromette la messa in esercizio entro i termini previsti.