L'essenziale in breve
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) è l’autorità centrale di vigilanza sul mercato finanziario svizzero. Nell’esercizio 2024, l’ambito di vigilanza della FINMA comprendeva circa 30 000 istituti e prodotti finanziari. L’obiettivo della FINMA è garantire la funzionalità, l’integrità e la concorrenzialità della piazza finanziaria svizzera. Per poter adempiere i propri compiti di vigilanza, nel 2024 la FINMA disponeva di un budget di 154 milioni di franchi e in media di 695 collaboratori. In tale contesto persegue la strategia di potenziamento dell’efficienza della propria attività attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale (IA).
Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha valutato l’impiego di sistemi di IA nel quadro dell’attività di vigilanza della FINMA. La verifica era basata sui tre campi d’azione centrali: instaurazione della fiducia, potenziamento dell’efficienza e sviluppo delle competenze. La strategia parziale pubblicata dalla Cancelleria federale per l’utilizzo di sistemi di IA nell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata (strategia parziale IA) è servita da base per specificare il contenuto dei campi d’azione verificati dal CDF.
La verifica era soprattutto volta a chiarire se l’utilizzo dell’IA avviene nel rispetto dei principi di affidabilità e di economicità. È emerso che la FINMA si trova in una fase iniziale dello sviluppo metodologico e organizzativo delle competenze in materia di IA. Di conseguenza, la verifica ha evidenziato la necessità di intervento concreta negli ambiti del controllo dell’efficacia e dell’affidabilità dei sistemi di IA.