Trasformazione digitale: dalla gestione delle TIC alla gestione della digitalizzazione della Confederazione

Cancelleria federale – Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC

L'essenziale in breve

L’obiettivo del settore Trasformazione digitale e governance delle TIC della Cancelleria federale (settore TDT) è gestire la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale per garantire un impiego economico ed efficace dei mezzi destinati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), e in particolare dei servizi standard, nonché assicurare l’integrazione dei processi lavorativi digitali e un maggiore utilizzo dei dati esistenti.

La verifica del Controllo federale delle finanze (CDF) era intesa a stabilire se il delegato alla trasformazione digitale e alla governance delle TIC (delegato TDT) affronta i temi di sua competenza in un’ottica digitale globale (approccio aziendale e informatico). Inoltre il CDF ha analizzato il processo decisionale per chiarire se rispetta le scadenze e le vie gerarchiche definite nel Modello di governance.

Il settore TDT è stato istituito per rafforzare il legame tra specialisti e tecnologie. Il CDF raccomanda al Consiglio della trasformazione digitale e della governance delle TIC della Confederazione (Consiglio TDT), che ha il compito di fornire consulenza, di tornare a dedicarsi maggiormente a questioni aziendali strategiche anziché tecnico-operative. Attualmente nel Consiglio TDT gli specialisti nell’ambito della digitalizzazione sono una minoranza. Occorre migliorare la procedura per consultare gli organi specialistici e la relativa documentazione.