Tecnologie dell’informazione e della comunicazione della Confederazione – Rapporto di sintesi sulle verifiche del Controllo federale delle finanze

L'essenziale in breve

In molte verifiche eseguite dal Controllo federale delle finanze (CDF), le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) della Confederazione rivestono un ruolo centrale. Tuttavia, data la varietà dei temi e la struttura decentralizzata dell’Amministrazione federale, è difficile mantenere una visione d’insieme e classificare i risultati nel loro complesso. Il presente rapporto di sintesi intende fornire un aiuto in tal senso.

I rapporti del CDF generalmente non comunicano buone notizie. Ciò è dovuto al modo in cui il CDF seleziona i temi. Il CDF è soddisfatto quando non rileva irregolarità di particolare rilievo nell’ambito sottoposto a verifica. Tuttavia, se questo accade spesso, non è un buon segno per l’approccio orientato ai rischi del CDF: le verifiche vengono eseguite laddove il CDF individua rischi rilevanti che intaccano l’impiego appropriato del denaro dei contribuenti, la reputazione dell’Amministrazione o la fiducia nelle istituzioni statali. Nonostante il rapporto di sintesi si basi su oltre 80 verifiche eseguite principalmente tra il 2021 e il 2024, i risultati non sono necessariamente rappresentativi dell’intera Amministrazione federale. Le TIC della Confederazione sono troppo eterogenee e decentralizzate per poter esprimere un giudizio globale. Tuttavia, i problemi aumentano in troppi settori per poter parlare di casi isolati. Sebbene si avverta la volontà di migliorare, resta ancora molto lavoro da fare.