L'essenziale in breve
L’USTRA aveva previsto di ampliare a tre corsie per senso di marcia un tratto dell’autostrada tra Le Vengeron e Nyon che si estende per 20 chilometri. L’obiettivo di questo ampliamento era eliminare gli attuali ingorghi, migliorare la fluidità del traffico e aumentare la sicurezza.
Il progetto generale è stato approvato dal Consiglio federale nel mese di ottobre 2023 e la sua realizzazione sarebbe dovuta iniziare al più presto nel 2032. I costi sono stati stimati a quasi un miliardo di franchi.
Nella sua verifica, il CDF ha valutato lo stato di attuazione del progetto, che fino alla votazione dello scorso 24 novembre stava procedendo come previsto. Per quanto riguarda l’organizzazione, la gestione dei costi e la qualità, era necessario introdurre alcuni miglioramenti.
DISCLAIMER La verifica del Controllo federale delle finanze (CDF) è stata effettuata prima della votazione federale del 24 novembre 2024, in occasione della quale il decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali è stato respinto dal Popolo con il 52,7 per cento dei voti. I sei progetti concernenti le autostrade non saranno perciò realizzati. Nonostante il progetto Le Vengeron (GE) ‒ Coppet (VD) ‒ Nyon (VD) oggetto della verifica del CDF non verrà finalizzato, i risultati sono utilizzabili per altri progetti in corso o che saranno realizzati dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Le raccomandazioni devono servire a migliorare costantemente la gestione dei progetti stradali infrastrutturali basandosi sulle buone pratiche a cui questo rapporto rimanda. Le raccomandazioni formulate nel rapporto sono state adeguate d’intesa con l’USTRA dopo la discussione finale affinché possano rappresentare un valore aggiunto per l’Ufficio e i suoi altri progetti relativi alle strade nazionali. Si è volutamente rinunciato a riscrivere il rapporto a posteriori. |