Siete qui:

Pubblicazioni Trasporti e ambiente

Baum und AutosNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di trasporti e ambiente.

Verifica Contabilità analitica del Centro per la tecnica ferroviaria di Hägendorf - Ferrovie federali svizzere

Il Centro per la tecnica ferroviaria di Hägendorf (BTC) fabbrica scambi e rotaie per la divisione Infrastruttura delle Ferrovie federali svizzere (FFS) nonché per terzi. Inoltre offre servizi nell’ambito della costruzione, dell’esercizio e della manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Nel 2018 il BTC ha fornito 542 scambi (contro 553 scambi nel 2017) e 811 chilometri di rotaie (675 km nel 2017).

Numero della verifica: 18374

Verifica Gestione dei fondi nell’ambito delle strade nazionali - Ufficio federale delle strade

Nel 2008 la proprietà delle strade nazionali è stata trasferita dai Cantoni alla Confederazione. Da allora, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della gestione dei fondi che nel frattempo sono circa 3800. Il valore di tali fondi iscritto a bilancio ammonta a oltre 4,2 miliardi di franchi. Ogni anno l’USTRA investe nella costruzione di nuove tratte nonché nel potenziamento e nella manutenzione della rete esistente. Nel 2018 gli investimenti effettuati dalla Confederazione ammontavano a circa 1,9 miliardi di franchi.

Numero della verifica: 18454

Verifica Gestione dei rischi - La Posta Svizzera

Da maggio a settembre del 2018 il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato la gestione dei rischi de La Posta Svizzera SA (di seguito: la Posta). Nella parte generale del mandato di verifica si è valutato se la Confederazione, in qualità di proprietaria, stabilisce requisiti pertinenti in materia di gestione dei rischi e se la Posta li soddisfa. In una parte dedicata a due casi specifici, ovvero Autopostale Francia e Liechtenstein, il CDF ha verificato se la Posta valuta, gestisce e comunica i propri rischi legati a queste due società tenendo conto di tutti i livelli. Sono state effettuate anche visite in loco a Lione e a Vaduz. Non è stato verificato l’insieme dei rischi a cui si espone la Posta all’estero e quindi i due casi presi in esame non sono rappresentativi.

Numero della verifica: 18527