Siete qui:

Pubblicazioni Trasporti e ambiente

Baum und AutosNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di trasporti e ambiente.

Verifica Economicità degli acquisti - AutoPostale SA

AutoPostale SA (AutoPostale) è una società del gruppo Posta Svizzera. AutoPostale è un’azienda leader nel trasporto pubblico su strada. Nel 2020 AutoPostale ha generato circa l’84% del suo volume d’affari nel traffico regionale viaggiatori (TRV) e nei trasporti locali. Facendo parte del trasporto pubblico, il settore TRV non è autosufficiente ed è sovvenzionato dalla Confederazione e dai Cantoni. Per quanto riguarda il TRV, AutoPostale sottostà alla vigilanza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Numero della verifica: 21167

Verifica Vigilanza sull’acquisto di terreni nel quadro del progetto di correzione del Rodano - Ufficio federale dell’ambiente

La terza correzione del Rodano è un progetto di costruzione volto ad attuare un piano di sistemazione del fiume per ridurre i rischi legati ai danni in caso di piene nonché a rendere il corso del fiume più naturale. Senza dubbio si tratta del più grande progetto di questo genere in Svizzera. La sua realizzazione durerà decenni e i costi totali stimati ammontano a 3,6 miliardi di franchi, di cui 2,1 miliardi dovrebbero essere assunti a lungo termine dalla Confederazione.

Numero della verifica: 21532

Verifica Contabilità per settori delle imprese di trasporto - Ufficio federale dei trasporti

Alla luce dei recenti casi di sussidi abusivi, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha esaminato, in collaborazione con sei servizi cantonali omologhi, l’adeguatezza della struttura della contabilità analitica di sei imprese di trasporto. Inoltre ha verificato la plausibilità delle attività e dei proventi accessori in considerazione di possibili sovvenzionamenti trasversali.

Numero della verifica: 20391