Siete qui:

Pubblicazioni Trasporti e ambiente

Baum und AutosNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di trasporti e ambiente.

Verifica Gestione della continuità operativa con particolare attenzione alle ripercussioni di una penuria di elettricità - Ferrovie federali svizzere e Ufficio federale dei trasporti

Le FFS rappresentano la principale azienda di trasporto ferroviario in Svizzera. Esse gestiscono il traffico di persone e merci e, in qualità di gestore di sistema dell’approvvigionamento della corrente di trazione, riforniscono anche altri gestori di infrastrutture. Il consumo di energia elettrica del trasporto ferroviario ammonta a 2300 GWh all’anno, mentre quello del gruppo ad altri 300 GWh. I rischi nell’ambito dell’approvvigionamento energetico sono aumentati in tutta Europa a causa della guerra in Ucraina. In particolare dall’inverno 2022/23, la penuria di elettricità è un rischio reale.

Numero della verifica: 23746

Verifica Vigilanza degli impianti a fune con particolare attenzione al finanziamento dello smantellamento - Ufficio federale dei trasporti

A fine 2021 in Svizzera erano in funzione circa 2450 impianti a fune. Di questi, circa 660 dispongono di una concessione federale e sottostanno alla vigilanza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Nell’ambito del traffico regionale viaggiatori (TRV), la Confederazione e i Cantoni ordinano e indennizzano congiuntamente 34 impianti a fune. Per la concessione e la vigilanza dei rimanenti impianti a fune sono responsabili i Cantoni.

Numero della verifica: 23767

Verifica successiva Attuazione di raccomandazioni di particolare rilevanza - Ufficio federale dell’aviazione civile

Nel 2018 e nel 2019 il Controllo federale delle finanze (CDF) ha effettuato due verifiche presso l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). La prima riguardava la governance e la vigilanza della gestione del traffico aereo e prevedeva sei raccomandazioni da parte del CDF. La seconda verteva sul controllo dei sussidi subordinati al finanziamento speciale per il traffico aereo e comprendeva nove raccomandazioni.

Numero della verifica: 23121