Siete qui:

Pubblicazioni Giustizia e polizia

GerichtsgebäudeNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di giustizia e polizia.

Verifica Programma Joining Forces - Ministero pubblico della Confederazione e Ufficio federale di polizia

Il programma Joining Forces (JF) mira a digitalizzare la procedura penale federale. Il suo obiettivo principale è la gestione elettronica degli atti. Al programma JF partecipano tre organizzazioni indipendenti: la Polizia giudiziaria federale (PGF) dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) come autorità inquirente, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per le inchieste penali e il Tribunale penale federale (TPF) per la giurisprudenza. JF intende unire queste forze e sviluppare soluzioni comuni.

Numero della verifica: 20094

Verifica Alta vigilanza in materia di esecuzione e fallimento - Ufficio federale di giustizia

Gli uffici d’esecuzione e gli uffici dei fallimenti (UEF) svolgono un ruolo essenziale nel buon funzionamento dell’economia. Essi consentono ai creditori di far valere i loro crediti presso i debitori nel quadro di una procedura di riscossione per vie giuridiche. Nel 2019, circa tre milioni di atti esecutivi sono stati notificati e 16 000 procedure di fallimento sono state aperte dagli oltre 400 UEF attivi in Svizzera. I Cantoni sono responsabili dell’organizzazione e della vigilanza degli UEF. L’Ufficio federale di giustizia (UFG) è responsabile dell’alta vigilanza dell’applicazione uniforme della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF). L’UFG dispone di un posto al 50 per cento per svolgere questo compito.

Numero della verifica: 20236

Verifica Efficacia della lotta contro la cibercriminalità - Ufficio federale di polizia

La criminalità digitale ha contorni sfumati, iniziatori sfuggenti e si muove spesso in un contesto internazionale. Ciò rappresenta una sfida per le autorità di perseguimento penale. In nove casi su dieci, questo reato rientra nella competenza dei Cantoni. Tuttavia, l’Ufficio federale di polizia (fedpol), in qualità di ufficio centrale e punto di contatto internazionale, svolge un ruolo essenziale in questo ambito, supportando le forze di polizia cantonali. Inoltre, fedpol sostiene il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) nei procedimenti relativi a casi di cibercriminalità complessa di competenza federale.

Numero della verifica: 19394