Siete qui:

Pubblicazioni Giustizia e polizia

GerichtsgebäudeNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di giustizia e polizia.

Valutazione Assistenza giudiziaria internazionale in materia penale - Ufficio federale di giustizia

La criminalità non bada alle frontiere. Per questo motivo le autorità di perseguimento penale ricorrono all’assistenza giudiziaria internazionale per ottenere prove che si trovano all’estero. L’assistenza giudiziaria è molto importante per la reputazione della Svizzera, soprattutto in considerazione dell’importanza della sua piazza finanziaria. La Svizzera è molto richiesta da altri Paesi per quanto concerne le questioni economiche; infatti più che richiedere fornisce assistenza giudiziaria. Negli ultimi anni il nostro Paese ha ricevuto in media più di 2300 domande all’anno. Al contrario, non è possibile stabilire con precisione quante domande sono state presentate dalla Svizzera, dato che le domande sottoposte direttamente dai Cantoni non sono registrate nella statistica.

Numero della verifica: 18293

Verifica Attuazione del progetto «Organizzazione giudiziaria 2016» - Tribunale amministrativo federale

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) tratta ogni anno oltre 7000 affari, prevalentemente ricorsi provenienti dal settore di competenza dell’Amministrazione federale. Attualmente, 76 giudici e circa 356 collaboratori operano presso il tribunale. In ambito di giurisprudenza il tribunale è organizzato in sei corti, a cui sono attribuite materie diverse. Nel 2018 il budget del TAF ammontava a circa 87 milioni di franchi.

Numero della verifica: 18123

Verifica Redditività della sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni nei procedimenti penali - Dipartimento federale di giustizia e polizia

Per fare luce sui reati, le autorità di perseguimento penale (polizia, pubblici ministeri) e il Servizio delle attività informative della Confederazione possono ordinare varie misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (STT). Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) funge da interfaccia tra le autorità di perseguimento penale e i fornitori di servizi di telecomunicazione (persone obbligate a collaborare, POC). Questo servizio è in parte finanziato dagli emolumenti delle autorità di perseguimento penale.

Numero della verifica: 17649