Siete qui:

Pubblicazioni Giustizia e polizia

GerichtsgebäudeNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di giustizia e polizia.

Verifica Gestione delle TIC - Ufficio federale di polizia

L’Ufficio federale di polizia (fedpol) è la principale autorità di polizia della Svizzera. È il centro di contatto delle autorità di polizia nazionali ed estere e svolge compiti di polizia giudiziaria e di sicurezza, nonché compiti amministrativi e ausiliari di polizia. L’ambito direzionale Gestione delle risorse e strategia fornisce, in collaborazione con il settore decentralizzato Informatica e il Centro servizi informatici del Dipartimento federale di giustizia e polizia (CSI-DFGP), le prestazioni informatiche essenziali per l’attività operativa.

Numero della verifica: 21203

Verifica Lotta contro la criminalità economica - Rapporto di sintesi delle verifiche del Controllo federale delle finanze

Tra il 2015 e il 2021, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha svolto 16 verifiche e valutazioni relative alla lotta contro la criminalità economica. Questi lavori hanno fatto seguito a un’iniziativa lanciata nel 2014 sotto la direzione dell’ex procuratore pubblico ticinese Paolo Bernasconi. Questa iniziativa ha consentito al CDF di individuare una serie di temi da esaminare ai quali si sono aggiunti i risultati di sei verifiche la cui tematica non era incentrata specificatamente sulla criminalità economica. Nella primavera del 2022 rimanevano tre settori da esplorare. Il CDF ha stilato un bilancio su questi lavori rilevando i punti positivi e quelli da migliorare.

Numero della verifica: 21447

Verifica Alta vigilanza sulla tenuta del registro fondiario - Ufficio federale di giustizia

Il registro fondiario contribuisce in modo significativo alla garanzia della proprietà in Svizzera. In quanto registro pubblico, esso riporta tutti i fondi, così come i diritti e gli oneri a essi connessi. Tutti i negozi giuridici che hanno per oggetto fondi e immobili sono iscritti nel registro fondiario, ad esempio l’acquisto e la vendita di una casa, la concessione dei diritti di abitazione e di usufrutto o il pegno immobiliare. Il numero esatto di transazioni concernenti il registro fondiario effettuate ogni anno in Svizzera non è noto. Il registro fondiario comprende molti utenti e attori diversi, provenienti sia dal settore privato che da quello pubblico.

Numero della verifica: 21529