Siete qui:

Pubblicazioni Giustizia e polizia

GerichtsgebäudeNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di giustizia e polizia.

Verifica Attuazione del progetto «Organizzazione giudiziaria 2016» - Tribunale amministrativo federale

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) tratta ogni anno oltre 7000 affari, prevalentemente ricorsi provenienti dal settore di competenza dell’Amministrazione federale. Attualmente, 76 giudici e circa 356 collaboratori operano presso il tribunale. In ambito di giurisprudenza il tribunale è organizzato in sei corti, a cui sono attribuite materie diverse. Nel 2018 il budget del TAF ammontava a circa 87 milioni di franchi.

Numero della verifica: 18123

Verifica Redditività della sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni nei procedimenti penali - Dipartimento federale di giustizia e polizia

Per fare luce sui reati, le autorità di perseguimento penale (polizia, pubblici ministeri) e il Servizio delle attività informative della Confederazione possono ordinare varie misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (STT). Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) funge da interfaccia tra le autorità di perseguimento penale e i fornitori di servizi di telecomunicazione (persone obbligate a collaborare, POC). Questo servizio è in parte finanziato dagli emolumenti delle autorità di perseguimento penale.

Numero della verifica: 17649

Verifica Progetto «Attuazione del riassetto del settore dell’asilo e sviluppo dell’organizzazione» - Segreteria di Stato della migrazione

Con la votazione popolare del 5 giugno 2016 si è deciso di introdurre la procedura accelerata di asilo. L’elemento chiave è la realizzazione di centri federali d’asilo, che riuniscono nel medesimo luogo tutti i partner coinvolti nella procedura. Inoltre cambia in modo sostanziale la ripartizione dei compiti tra Confederazione, i Cantoni e i Comuni. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha avviato un progetto che prevede il suo completo riassetto entro il 1° marzo 2019.

Numero della verifica: 18483