Siete qui:

PubblicazioniEnergia e comunicazioni

GlühbirneNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di energia e comunicazioni.

Verifica Pianificazione e attuazione della manutenzione e dell’estensione della rete - Verifica presso Swissgrid SA

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha effettuato una verifica sulla tematica della pianificazione e attuazione della manutenzione e dell’estensione della rete. In questa occasione sono state formulate anche osservazioni sulla tematica della protezione delle infrastrutture critiche.

Numero della verifica: 15324

Verifica Verifica del progetto sul nuovo disciplinamento dell’esecuzione della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica - Ufficio federale dell’energia e Swissgrid SA

Dal 2009 la rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) è uno strumento della Confederazione impiegato in Svizzera per promuovere la produzione di elettricità da fonti di energia rinnovabili. La RIC indennizza la differenza tra i costi di produzione e il prezzo di mercato e copre i costi di produzione sostenuti dai produttori di elettricità da fonti rinnovabili. Per la RIC vengono versati annualmente circa 470 milioni di franchi. Swissgrid SA è responsabile dell’esecuzione della RIC. I fondi provenienti dai supplementi per i costi di trasporto delle reti sono gestiti dalla Fondazione RIC mentre il versamento della RIC è effettuato da Pool Energia Svizzera. I nuovi impianti possono essere notificati a Swissgrid SA. A causa della notevole domanda – in particolare per gli impianti a energia solare – la lista d’attesa è lunga.

Numero della verifica: 15364

Verifica Acquisto di energia elettrica - Ufficio federale delle construzioni e della logistica

Dall’apertura parziale del mercato dell’elettricità nel 2009, quale grande consumatore l’UFCL ha la possibilità di acquistare l’energia elettrica sul mercato libero. Diversamente dall’energia, i costi per l’utilizzazione della rete sono ancora riscossi dai gestori di rete monopolizzati. L’obiettivo del CDF è di valutare se l’UFCL effettua l’acquisto di energia elettrica in maniera economica, si attiene ai principi ecologici della Confederazione e se la sicurezza dell’approvvigionamento è sufficiente.

Numero della verifica: 14359