Siete qui:

PubblicazioniEnergia e comunicazioni

GlühbirneNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di energia e comunicazioni.

Verifica Sorveglianza sulle tariffe delle imprese d’approvvigionamento elettrico - Commissione federale dell’energia elettrica

La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) è l’autorità di regolazione statale e indipendente del settore dell’elettricità e conta circa 43 collaboratori. Essa verifica, tra l’altro, le tariffe dei gestori di rete sul mercato dell’energia elettrica non liberalizzato e le tariffe per l’utilizzazione della rete. Verifica il rispetto della legge sull’approvvigionamento elettrico e della legge federale sull’energia in circa 640 imprese, prende ed emana le decisioni necessarie. La ElCom lavora con una banca dati obsoleta dal punto di vista tecnico che offre possibilità di valutazione limitate.

Numero della verifica: 19095

Valutazione Gare pubbliche per le misure di efficienza energetica - Ufficio federale dell’energia

Con le «gare pubbliche per le misure di efficienza energetica» (ProKilowatt), la Confederazione promuove la riduzione del consumo di elettricità nelle imprese, negli enti pubblici e nelle abitazioni. La responsabilità di attuare il programma ProKilowatt spetta all’Ufficio federale dell’energia (UFE), che ha lanciato le prime gare pubbliche nel 2010. Da allora, i contributi di promozione sono aumentati, passando a circa 50 milioni di franchi all’anno. Nelle aste i fondi sono assegnati alle misure realizzate nel quadro di progetti e programmi caratterizzati dal minor costo per chilowattora (kWh) risparmiato.

Numero della verifica: 17590

Verifica Coordinamento ed efficienza delle misure di sostegno agli impianti di biogas agricolo e redditività per i gestori - Ufficio federale dell’energia, Ufficio federale dell’ambiente, Ufficio federale dell’agricoltura

La fermentazione della biomassa agricola è un processo ingegnoso che permette di produrre energia riciclando i rifiuti vegetali e alimentari nonché i residui zootecnici. Questo tipo di produzione di energia è però molto costoso in termini d’investimento e di sfruttamento. In Svizzera circa 100 impianti per la produzione di biogas agricolo trasformano la sostanza organica in elettricità e calore. Nel 2016 sono stati prodotti 116 GWh di elettricità – pari allo 0,24 per cento della produzione indigena – che, venduti sul mercato a 5 centesimi/kWh, hanno prodotto ricavi per circa 5 milioni di franchi.

Numero della verifica: 17578