Siete qui:

PubblicazioniDifesa ed esercito

Armee SignetNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di difesa ed esercito.

Verifica Attuazione del Concetto relativo agli stazionamenti 2013 - Aggruppamento Difesa

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha effettuato una verifica presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) incentrata sull’attuazione del Concetto relativo agli stazionamenti 2013. Tale concetto fornisce una panoramica a livello nazionale sulle ubicazioni che l’esercito prevede di continuare a utilizzare e sulle ubicazioni a cui dovrà rinunciare a breve o medio termine.

Numero della verifica: 20418

Verifica Acquisto del mortaio da 12 cm 16 - armasuisse

Il fondo per l’acquisto dell’aereo da combattimento Gripen (legge sul Fondo Gripen) è stato respinto dal Popolo nella votazione popolare nel 2014. A seguito di ciò, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha deciso, tra l’altro, di utilizzare le risorse rese disponibili per colmare le lacune nell’equipaggiamento dell’esercito nell’appoggio di fuoco indiretto per i battaglioni di combattimento.

Numero della verifica: 19279

Verifica Stato degli impianti sanitari protetti e coordinamento tra i servizi federali - Stato maggiore dell’esercito – Ufficio federale della protezione della popolazione

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato lo stato degli impianti sanitari protetti. Si tratta di ospedali e centri sanitari sotterranei integrati in strutture sanitarie. L’obiettivo di questi impianti sanitari è prestare aiuto alla popolazione in caso di conflitto armato o di catastrofe. A parte Israele, la Svizzera è l’unico Paese ad avere tali infrastrutture. I Cantoni devono garantire posti letto pari allo 0,6 per cento della popolazione con dimora fissa. A fine 2018 erano registrati 94 ospedali et 248 centri sanitari protetti.

Numero della verifica: 18472