Siete qui:

PubblicazioniDifesa ed esercito

Armee SignetNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di difesa ed esercito.

Riesame Modello dei locatari - Segreteria generale del DDPS

L’obiettivo del modello dei locatari è quello di creare una gestione immobiliare efficace ed efficiente in termini di costi, che agisca in modo trasparente, sappia riconoscere l’eventuale potenziale di risparmio e lo realizzi. Nell’ambito del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), tutti gli attori interessati (a livello dipartimentale, i rappresentanti dei proprietari, i locatari, gli utenti e i gestori) devono dare il proprio contributo. Al riguardo, nel 2015 il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato i presupposti a livello dipartimentale e ha formulato quattro raccomandazioni, che sono state formalmente applicate e che, in base ai controlli effettuati, si possono pertanto considerare completate.

Numero della verifica: 18542

Riesame Attuazione delle raccomandazioni da parte dell’Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito - Stato maggiore dell’esercito

L’Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito (UCMSEs), costituito da cinque unità di lavoro, è responsabile della collezione di materiale storico dell’esercito. La collezione costa almeno 7,4 milioni di franchi all’anno alla Confederazione. L’UCMSEs non è in grado di stabilire la cifra esatta, poiché non dispone di un credito proprio.

Numero della verifica: 17608

Riesame Nationales Pferdezentrum - Logistikbasis der Armee

Vor dem Hintergrund, dass ein Reitpferd 2014 durchschnittlich nur 70 Tage im Einsatz war, hat die Eidgenössische Finanzkontrolle (EFK) der Gruppe Verteidigung 2015 empfohlen zu prüfen, ob sie deren Anzahl reduzieren könne (PA 14490). Bei der vorliegenden Nachprüfung handelt es sich ausschliesslich um den Umsetzungsstand dieser Empfehlung, eine eigentliche Prüfung im Zusammenhang mit dem Nationalen Pferdezentrum behält sich die EFK zu einem späteren Zeitpunkt vor.

Numero della verifica: 17058