Siete qui:

PubblicazioniSalute

ArztkofferNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di politica sanitaria.

Verifica Efficienza dei processi nel quadro della sostituzione della piattaforma di notifica degli agenti terapeutici - Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese

Alla fine del 2021, in Svizzera erano ammessi circa 11 500 medicamenti a uso umano (MUU), il cui approvvigionamento ininterrotto non è garantito. Questo fenomeno non si è manifestato solo oro, nel corso della pandemia di COVID-19, ma già una ventina di anni fa e da allora preoccupa in misura crescente il settore degli agenti terapeutici, gli ospedali e i medici.

Numero della verifica: 21439

Verifica successiva Attuazione di una raccomandazione volta a chiarire i criteri dell’efficacia, dell’appropriatezza e dell’economicità di un trattamento medico - Ufficio federale della sanità pubblica

La legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede che vengano prese a carico soltanto le prestazioni che rispettano i criteri dell’efficacia, dell’appropriatezza e dell’economicità. La Confederazione effettua una valutazione nel caso in cui sorgano dubbi sulla necessità di una prestazione a livello generale. In casi particolari anche gli assicuratori eseguono una valutazione, ma con una procedura differente.

Numero della verifica: 21512

Verifica Comunità di riferimento axsana SA - Segreteria generale del DFI / Ufficio federale della sanità pubblica

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di documenti personali e di dati strutturati contenenti informazioni sulla salute del paziente. In Svizzera la CIP è introdotta in modo decentralizzata su scala regionale e nel quadro di comunità di riferimento. Axsana SA è la società di gestione di XAD, la più grande comunità di riferimento per l’introduzione della CIP. Il bacino di utenza comprende 14 Cantoni della Svizzera tedesca. Poiché ha ottenuto la certificazione soltanto l’11 ottobre 2021, axsana SA non ha potuto avviare la gestione della CIP nel 2020 come previsto e ora si trova in difficoltà finanziarie a causa delle mancate entrate. La Confederazione sostiene la creazione della comunità di riferimento XAD mediante aiuti finanziari dell’ordine di 8,5 milioni di franchi.

Numero della verifica: 21604