Siete qui:

PubblicazioniSalute

ArztkofferNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di politica sanitaria.

Verifica successiva Attuazione di importanti raccomandazioni - Ufficio federale della sanità pubblica

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha eseguito presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) una verifica successiva concernente l’attuazione di importanti raccomandazioni. Le quattro raccomandazioni sono state formulate nel quadro di una verifica pubblicata nel 2022 riguardante la procedura di conteggio dei costi dei test COVID-19. Dal 2020 al 2022 la Confederazione ha assunto costi pari a 3 miliardi di franchi per oltre 23 milioni di test. Le raccomandazioni riguardavano la lotta agli abusi nell’ambito dei conteggi e la riduzione dei costi dei test.

Numero della verifica: 23641

Verifica COVID-19: Verifica dell’acquisto di un’applicazione informatica per la vaccinazione - Ufficio federale della sanità pubblica

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato l’acquisto pari a 11,15 milioni di franchi da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di un’applicazione informatica per la gestione delle iscrizioni e degli appuntamenti per la vaccinazione contro il COVID-19 nonché della registrazione dei relativi dati. Dopo le difficoltà iniziali, l’applicazione è stata utilizzata dalla maggior parte dei Cantoni.

Numero della verifica: 21605

Verifica Vigilanza sulla sicurezza alimentare - Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

La sicurezza alimentare coinvolge una moltitudine di attori. Circa 136 000 aziende attive nell’industria e nella produzione alimentare devono garantire che i loro prodotti siano conformi ai requisiti di legge e non mettano in pericolo la salute dei consumatori. Queste aziende hanno un obbligo di controllo autonomo. Le autorità sono invece incaricate dei controlli ufficiali basati sui rischi. L’esecuzione di questi controlli spetta ai chimici cantonali, che ne svolgono circa 40 000 all’anno. Con il sostegno dell’Unità federale per la filiera agroalimentare (UFAL), l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha il compito di vigilare sull’esecuzione della legislazione in materia e di coordinare tale esecuzione.

Numero della verifica: 20274