Siete qui:

Pubblicazioni Formazione e ricerca

Kopf und Gehirn - IllustrationNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di formazione, ricerca e innovazione.

Verifica Vigilanza sulle organizzazioni della formazione continua - Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è responsabile dell’attuazione della legge federale sulla formazione continua (LFCo). La legge è entrata in vigore per la prima volta con il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2017–2020. La Confederazione è incaricata di stabilire i principi sulla formazione continua e di promuovere la competenza e la formazione continua. Per promuovere la formazione continua la SEFRI concede aiuti finanziari alle organizzazioni della formazione continua (OFC) e ai Cantoni. Tali aiuti ammontavano complessivamente a 25,7 milioni di franchi (OFC: 10,7 milioni) per gli anni 2017–2020 e a 59,5 milioni di franchi (OFC: 16,8 milioni) per gli anni 2021–2024.

Numero della verifica: 20167

Verifica Grado di utilizzo dei servizi di laboratorio - Istituto federale di metrologia

L’Istituto federale di metrologia (METAS) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla metrologia (strumenti di misurazione e metodi di misura). Si occupa dell’esecuzione della legge federale sulla metrologia e può svolgere altre attività in conformità con la legge federale sull’Istituto federale di metrologia. A questo scopo gestisce oltre 20 laboratori fisici, chimici e tecnici. Nel 2019, l’istituto ha ricevuto dalla Confederazione 17,4 milioni di franchi, ai quali si sono aggiunti 6,8 milioni, per la sistemazione logistica. Inoltre, il METAS esegue i mandati affidatigli dal Consiglio federale con controprestazioni dirette per l’Amministrazione federale per un volume complessivo di 7,5 milioni.

Numero della verifica: 20416

Verifica Biblioteca Werner Oechslin - Politecnico federale di Zurigo

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha effettuato una verifica sulla Biblioteca Werner Oechslin. Questo rapporto presenta i risultati delle attività di audit eseguite nel periodo dal 26 marzo al 9 dicembre 2020.

Numero della verifica: 20502