Siete qui:

Pubblicazioni Formazione e ricerca

Kopf und Gehirn - IllustrationNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di formazione, ricerca e innovazione.

Verifica Governance della Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione / Ufficio federale della cultura / Ufficio federale delle assicurazioni sociali

La Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità (FPSM) è stata istituita all’inizio del 2016 da tre uffici federali e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) allo scopo di sostituire la «Fondazione ch» come gestore dell’agenzia per gli scambi e la mobilità. Dal 2017 la FPSM è l’ente giuridico responsabile dell’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità «Movetia». La fondazione registra annualmente spese e ricavi d’esercizio pari a circa 4 milioni di franchi. In questo importo non rientrano soltanto le spese d’esercizio in senso stretto, poiché i 27 collaboratori (FTE) svolgono mandati di prestazione per gli uffici federali per i quali la fondazione è remunerata. I programmi di promozione che la fondazione esegue per la Confederazione rappresentano complessivamente circa 33 milioni di franchi (stato 2018). I progetti di Movetia sono finanziati anche da due fondazioni private.

Numero della verifica: 19350

Verifica Progetto di costruzione Biosystems Science and Engineering - Politecnico federale di Zurigo

Il Politecnico federale (PF) di Zurigo sta costruendo a Basilea un nuovo edificio del dipartimento dei sistemi biologici che accoglierà uffici e laboratori («Biosystems Science and Engineering», BSS). La costruzione costerà circa 218 milioni di franchi. La Confederazione partecipa a questo progetto con un investimento di circa 171 milioni di franchi. Questo credito d’impegno rappresenta la voce principale del programma di costruzione per il settore del PF di Zurigo. Il progetto BSS si trova attualmente nella fase di realizzazione. I lavori di scavo sono terminati e la costruzione dei piani interrati è in fase di realizzazione.

Numero della verifica: 18180

Verifica della redditività Formazione pedagogico-professionale - Istituto universitario federale per la formazione professionale

Per poter insegnare, il corpo docente delle scuole professionali deve assolvere una formazione pedagogica specifica. In Svizzera, l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) è il centro di competenze per questa formazione. Proprietà della Confederazione, ha la sua sede principale a Zollikofen e opera nelle tre regioni linguistiche. Nel 2017, l’IUFFP contava più di 170 posti in equivalenti a tempo pieno. Il suo budget annuale ammonta a circa 46,5 milioni di franchi; la Confederazione vi partecipa con un contributo finanziario di 40 milioni.

Numero della verifica: 18089