Siete qui:

Pubblicazioni Informatica

MonitorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF sui grandi progetti informatici della Confederazione.

Verifica Sicurezza e disponibilità del sistema GEVER - Cancelleria federale e centro dei servizi informatici del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca

Con il programma GENOVA, la Cancelleria federale (CaF) vuole introdurre un unico prodotto per la gestione elettronica degli affari (GEVER) destinato a tutte le unità dell’Amministrazione federale. Pianificato tra novembre del 2015 e settembre del 2021, il programma ha un valore di oltre 68 milioni di franchi. Il centro dei servizi informatici del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (ISCeco) è il principale responsabile del funzionamento della piattaforma. Nell’autunno del 2020, già più di 22 000 utenti lavorano con il nuovo sistema.

Numero della verifica: 20385

Verifica Sostituzione del sistema informatico Navision - Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni

L’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) è un ente di diritto pubblico della Confederazione e offre alle imprese esportatrici assicurazioni e garanzie per la protezione in caso di mancato pagamento. Nel 2019 la SERV ha emesso 778 polizze di assicurazione e impegni assicurativi di massima con un importo degli impegni di oltre 2173 miliardi di franchi.

Numero della verifica: 20414

Verifica Progetto chiave TIC SUPERB con particolare attenzione ai dati di base - Ufficio federale delle costruzioni e della logistica

Da circa 20 anni l’Amministrazione federale civile utilizza il software standard SAP per i processi di supporto (finanze, personale, logistica, acquisti e immobili). Nel 2015, la multinazionale SAP ha annunciato di aver intrapreso un rinnovo integrale di questo software e che la versione precedente non sarà né ulteriormente sviluppata né supportata a partire dalla fine del 2025. Una sostituzione è quindi imperativa. Nel 2017 il Consiglio federale ha deciso di passare alla nuova soluzione SAP (S/4HANA). A tal fine l’Esecutivo ha avviato due programmi d’attuazione: SUPERB per l’Amministrazione federale civile e Sistemi ERP D/ar per le unità amministrative rilevanti ai fini dell’impiego (difesa ecc.).

Numero della verifica: 20407