Siete qui:

Pubblicazioni Informatica

MonitorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF sui grandi progetti informatici della Confederazione.

Verifica Piattaforma informatica NOVA per i trasporti pubblici - Ferrovie federali svizzere

Nell’ambito del programma «Centralizzazione dei prezzi» (ZPS) da 100 milioni di franchi, tra il 2012 e il 2018 le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno realizzato la piattaforma NOVA su mandato dei fornitori di servizi di trasporti pubblici (TP). NOVA sostituisce i vecchi sistemi dei prezzi centrale e di base di distribuzione dei TP ed è pertanto la nuova soluzione di questo settore. Attualmente le imprese di trasporto e le comunità tariffarie che offrono servizi di TP tramite NOVA sono già 85. Il 31 dicembre 2018, i 46 canali di distribuzione collegati a NOVA (ad es. negozi online, distributori automatici di biglietti, sportelli) avevano venduto circa 300 prodotti, ossia l’80 per cento di tutte le vendite di prestazioni di TP. Nel 2018 la cifra d’affari giornaliera è aumentata costantemente fino a raggiungere 11 milioni di franchi, per un totale di 300 000 prestazioni vendute e una cifra d’affari pari a circa 1,4 miliardi di franchi. Al termine della migrazione dei prodotti, la vendita tramite la piattaforma dovrebbe generare ricavi per circa 6 miliardi di franchi all’anno ripartiti proporzionalmente fra le imprese di trasporto e le comunità tariffarie.

Numero della verifica: 19231

Verifica Piattaforma per la digitalizzazione - Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze

La piattaforma per la digitalizzazione (DIP) è un’unità amministrativa del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Dal 2019 la DIP funge da fornitore di prestazioni informatiche per il DFF e per quattro anni beneficia di un’eccezione all’articolo 23 dell’ordinanza sull’informatica nell’Amministrazione federale (OIAF). Essa sviluppa e gestisce applicazioni supportando la digitalizzazione dei processi riguardanti i beneficiari di prestazioni del Dipartimento. Parallelamente, la DIP funziona quale laboratorio di prova per tecnologie e metodi innovativi. Per il 2019 essa dispone di un budget di 7,1 milioni di franchi. Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato se la direzione strategica delle attività, il processo di sviluppo, la gestione dei progetti della DIP e l’esercizio sono stati effettuati correttamente.

Numero della verifica: 18532

Verifica Progetto chiave TIC Sistemi di postazioni di lavoro 2020 - Organo direzione informatica della Confederazione

Il programma dei sistemi di postazioni di lavoro 2020 (SPL2020) prevede la migrazione a Microsoft Windows 10 di oltre 44 000 sistemi di postazioni di lavoro della Confederazione. Una volta effettuata la migrazione, si intende procedere all’uniformazione delle piattaforme di produzione dei fornitori di prestazioni Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione, Base d’aiuto alla condotta e Informatica del Dipartimento federale degli affari esteri, ad esempio con l’automatizzazione dei processi riguardanti l’«user provisioning», che permetterebbe di ridurre i costi.

Numero della verifica: 18257