Siete qui:

Pubblicazioni Informatica

MonitorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF sui grandi progetti informatici della Confederazione.

Verifica Progetto chiave TIC SUPERB con particolare attenzione ai dati di base - Ufficio federale delle costruzioni e della logistica

Da circa 20 anni l’Amministrazione federale civile utilizza il software standard SAP per i processi di supporto (finanze, personale, logistica, acquisti e immobili). Nel 2015, la multinazionale SAP ha annunciato di aver intrapreso un rinnovo integrale di questo software e che la versione precedente non sarà né ulteriormente sviluppata né supportata a partire dalla fine del 2025. Una sostituzione è quindi imperativa. Nel 2017 il Consiglio federale ha deciso di passare alla nuova soluzione SAP (S/4HANA). A tal fine l’Esecutivo ha avviato due programmi d’attuazione: SUPERB per l’Amministrazione federale civile e Sistemi ERP D/ar per le unità amministrative rilevanti ai fini dell’impiego (difesa ecc.).

Numero della verifica: 20407

Verifica Migrazione SAP concernente la Farmacia dell’esercito - Aggruppamento Difesa / Base logistica dell’Esercito

I processi della Farmacia dell’esercito (FE) e quelli della Base logistica dell’esercito (BLEs) sono effettuati attualmente in due sistemi SAP separati. Il progetto d’integrazione del sistema SAP della FE in quello dell’Aggruppamento Difesa mira a trasferirvi circa 150 processi. Questo progetto deve anche garantire il rispetto della legislazione nazionale sugli agenti terapeutici e delle buone pratiche (good practices, «GxP»). Il progetto d'integrazione è ora in fase di realizzazione, la fase di produzione è prevista per gennaio 2021. Esso è parte integrante dei lavori riguardanti il progetto ERP LOG, la cui tranche per il 2020 ammonta a circa 18 milioni di franchi.

Numero della verifica: 20473

Verifica Precedente progetto chiave TIC Fiscal-IT - Amministrazione federale delle contribuzioni

Alla fine del 2018 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha completato il programma Fiscal-IT con tutti i progetti, trasferendo i nuovi sistemi all’organizzazione operativa comune Core-IT congiuntamente all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). Con il programma Fiscal-IT, l’AFC ha ottimizzato i suoi processi e ha potuto così risparmiare a favore di altri compiti 98,4 posti di lavoro nelle divisioni specializzate. Alcuni di questi (27,8 posti di lavoro) sono stati ad esempio utilizzati per ampliare il settore IT.

Numero della verifica: 19403