Siete qui:

Pubblicazioni Informatica

MonitorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF sui grandi progetti informatici della Confederazione.

Verifica Nuova gestione delle TIC e digitalizzazione - Cancelleria federale, settore Trasformazione digitale e governance delle TIC

A inizio 2021, il Consiglio federale ha creato un nuovo centro di competenza per le questioni relative alla digitalizzazione, collocato a livello organizzativo in seno alla Cancelleria federale: il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT; TIC è l’acronimo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Al contempo, ha sciolto l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC). In questo modo è stata ridefinita la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale affinché, attraverso la più efficiente integrazione dei processi aziendali e il maggiore ricorso di dati già presenti, si possa raggiungere l’impiego economico ed efficacie delle TIC.

Numero della verifica: 21259

Verifica Programme Gestion nationale des données - Office fédéral de la statistique

Adoptée début 2017, la motion 16.4011 « Numérisation. Éviter les récoltes de données en parallèle » demande au Conseil fédéral de veiller à ce que les entreprises n’aient pas à fournir les mêmes données et informations à différentes autorités. Signée la même année par la Suisse, la Déclaration de Tallinn postule le principe « une fois pour toutes » (once-only principle). L’utilisation multiple de données déjà saisies doit réduire la charge des entreprises et des citoyens.

Numero della verifica: 21156

Verifica Progetto parziale «ERP SUPERB Immobili» incentrato sui dati relativi agli edifici

I sistemi SAP in uso presso l’Amministrazione federale civile nonché presso l’Aggruppamento Difesa e l’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse) del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) devono essere sostituiti entro il 2026. Per garantire il buon funzionamento dei processi di supporto (nei settori delle finanze, del personale, degli acquisti, della logistica e degli immobili), in futuro continueranno a essere utilizzati i prodotti della società SAP. Il programma «SUPERB» (Support Prozesse ERP Bund) è volto a modernizzare i sistemi informatici in uso per i processi di supporto summenzionati. Il programma «Sistemi ERP D/ar» (ERPSYSVAR) è volto a rinnovare i sistemi SAP del DDPS rilevanti ai fini dell’impiego. I costi del programma «SUPERB» e quelli del programma «ERPSYSVAR» sono stimati rispettivamente a 320 milioni di franchi e a 240 milioni di franchi.

Numero della verifica: 21313