Siete qui:

Pubblicazioni Informatica

MonitorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF sui grandi progetti informatici della Confederazione.

Verifica Precedente progetto chiave TIC Fiscal-IT - Amministrazione federale delle contribuzioni

Alla fine del 2018 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha completato il programma Fiscal-IT con tutti i progetti, trasferendo i nuovi sistemi all’organizzazione operativa comune Core-IT congiuntamente all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). Con il programma Fiscal-IT, l’AFC ha ottimizzato i suoi processi e ha potuto così risparmiare a favore di altri compiti 98,4 posti di lavoro nelle divisioni specializzate. Alcuni di questi (27,8 posti di lavoro) sono stati ad esempio utilizzati per ampliare il settore IT.

Numero della verifica: 19403

Verifica successiva Attuazione di raccomandazioni importanti - Organo direzione informatica della Confederazione

Il Controllo federale delle finanze (CDF) non ha chiuso definitivamente tre raccomandazioni risultanti dalla verifica 14248. La loro attuazione ora è stata esaminata e dato che l’esito è positivo, le raccomandazioni saranno chiuse.

Numero della verifica: 20399

Verifica Progetto chiave TIC Telecomunicazione dell’esercito - Difesa – Comando Operazioni

Con il progetto chiave TIC «Telecomunicazione dell’esercito» (TC Es) s’intende acquistare una soluzione comune sotto il profilo tecnico per il trasporto di dati mobile e parzialmente mobile e la comunicazione vocale dell’esercito. Il progetto complessivo è suddiviso in sette fasi di acquisto, per un volume complessivo di circa 1,8 miliardi di franchi e una durata di 17 anni.

Numero della verifica: 19258