Siete qui:

Pubblicazioni Informatica

MonitorNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF sui grandi progetti informatici della Confederazione.

Verifica Trasformazione digitale: rapporto di sintesi sulle precedenti verifiche - Cancelleria federale – Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC

Anche all’interno dell’Amministrazione federale, le trasformazioni digitali rappresentano uno strumento centrale per plasmare il futuro. In tale contesto, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha affrontato l’argomento e fino a maggio 2023 ha svolto 16 verifiche sulla trasformazione digitale. Il presente rapporto di sintesi espone sette fattori di successo critici per l’attuazione di progetti di trasformazione digitali, messi in luce dalle suddette verifiche.

Numero della verifica: 22742

Verifica Trasformazione digitale: verifica dell’efficienza dei processi di Core-IT - Amministrazione federale delle contribuzioni

L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) intende digitalizzare i propri processi nei prossimi cinque anni e standardizzare il canale online, aumentando così la qualità del servizio e l’efficienza. Per attuare la sua iniziativa in materia di digitalizzazione, l’AFC ha richiesto e ottenuto dal Parlamento risorse finanziarie supplementari pari a 31,2 milioni di franchi per il periodo 2023–2027. Il budget destinato al settore informatico per il 2023 ammonta quindi a 52,9 milioni di franchi. Nel 2021 l’AFC ha riscosso imposte federali per un totale di 56,5 miliardi di franchi.

Numero della verifica: 22524

Verifica Governance informatica - Agroscope

Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica e agroalimentare ed è aggregato all’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Più di 1100 collaboratori suddivisi su 12 sedi sono attivi nei tre settori di competenze, nei sette settori di ricerca strategici e nell’unità Risorse. Per il periodo 2022–2025 è stato definito un programma di attività, che si articola in oltre 100 progetti e prevede sei priorità. Nel 2022 le spese di funzionamento di Agroscope ammontavano a circa 198,5 milioni di franchi, a fronte di ricavi di circa 24,8 milioni di franchi.

Numero della verifica: 22477