Siete qui:

PubblicazioniFinanze pubbliche e imposte

MünzenNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di finanze pubbliche e imposte.

Verifica Perequazione finanziaria 2021 tra Confederazione e Cantoni - Verifica del trattamento dati effettuato dagli uffici cantonali e federali

Il volume totale della perequazione finanziaria (PFN) per il 2021 ammonterà a 5216 milioni di franchi e sarà quindi dell’1,2 per cento inferiore rispetto al 2020 (5282 milioni). Tale calo è da ricondurre alla revisione parziale della legge, entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Quest’ultima ha introdotto delle modifiche nel calcolo della dotazione garantita ai Cantoni finanziariamente deboli nonché nella ripartizione dei contributi della Confederazione e dei Cantoni finanziariamente forti. Nel 2021 verranno inoltre adottate misure temporanee di attenuazione a favore dei Cantoni finanziariamente deboli, per un importo pari a 80 milioni di franchi.

Numero della verifica: 20016

Verifica Décompte de la taxe sur la valeur ajoutée de Billag - Office fédéral de la communication

Par la lettre du 26 septembre 2019, la Délégation des finances des Chambres fédérales (DélFin) a mandaté le Contrôle fédéral des finances (CDF) d’effectuer un audit du décompte de la taxe sur la valeur ajoutée de Billag.

Numero della verifica: 19516

Verifiche COVID-19: quarto rapporto intermedio 15 ottobre 2020 - Misure della Confederazione

La crisi non è finita. Tuttavia, nell’affrontarla, nell’Amministrazione federale si sono gradualmente affermate una certa routine e una forma di accettazione; bisogna considerare la crisi come una «nuova normalità». Le misure urgenti, introdotte quasi da un giorno all’altro, sono giunte al termine oppure sono state recepite nel diritto ordinario. Di conseguenza, si concludono anche le verifiche che il Controllo federale delle finanze (CDF) ha avviato per accompagnare tali misure. Questo quarto rapporto intermedio sulle verifiche di accompagnamento relative al COVID-19 effettuate dal CDF nel 2020 è quindi anche l’ultimo. Ancora una volta vengono trattati i risultati attuali e il tema della lotta contro gli abusi.

Numero della verifica: 20529c