Siete qui:

PubblicazioniFinanze pubbliche e imposte

MünzenNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di finanze pubbliche e imposte.

Verifica Sostenibilità economica delle agevolazioni fiscali conformemente alla politica regionale - Segreteria di Stato dell’economia

Nell’ambito della politica regionale, la Confederazione sostiene il rafforzamento della concorrenzialità e l’aumento della creazione di valore nelle regioni strutturalmente deboli. Uno strumento a tale scopo è la concessione di agevolazioni nell’ambito dell’imposta federale diretta (IFD) a imprese industriali o imprese di fornitura di servizi vicine ad attività produttive. In questo modo, si sostengono progetti che permettono di creare nuovi posti di lavoro o mantenere e riadattare posti di lavoro già esistenti.

Numero della verifica: 19437

Verifiche COVID-19: rapporto intermedio del 1° giugno 2020 - Misure della Confederazione

Al 20 maggio 2020 l’impegno finanziario della Confederazione per contrastare la pandemia stessa o per far fronte alle sue conseguenze ammonta a più di 72 miliardi di franchi. Nella messa a disposizione degli aiuti, due obiettivi sono fondamentali: da un lato, agire con prontezza e burocrazia minima, dall’altro, evitare nel limite del possibile errori e abusi. Un difficile esercizio di equilibrio. Quanto è possibile avvicinarsi a questi obiettivi?

Numero della verifica: 20529

Verifica Efficacia del controllo dei metalli preziosi - Amministrazione federale delle dogane

Il controllo dello Stato concernente i metalli preziosi si articola in Svizzera su due livelli. Gli uffici dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) sono responsabili del controllo ai confini. Un organismo specializzato dell’AFD, il Controllo dei metalli preziosi (CMP), verifica la qualità dei lavori in oro, argento, platino e palladio per il fabbisogno dell’industria. La sua struttura è suddivisa in modo decentralizzato tra l’Ufficio centrale e gli uffici di controllo dei metalli preziosi. Con un budget di 10 milioni di franchi, il CMP garantisce (o «marchia») ogni anno oltre 2 milioni di lavori.

Numero della verifica: 19476