Siete qui:

PubblicazioniFinanze pubbliche e imposte

MünzenNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di finanze pubbliche e imposte.

Verifica Rapport de l’organe de révision aux Commissions des finances des Chambres fédérales - Compte d’Etat de la Confédération suisse (compte de la Confédération) pour l’année 2017

Le Contrôle fédéral des finances (CDF) a achevé son audit du compte d’Etat 2017 de la Confédération. Son rapport a été présenté aux commissions des finances du Parlement.

Numero della verifica: 18045

Verifica Rischi da fideiussioni e garanzie - Delegazione delle finanze delle Camere federali

La Delegazione delle finanze delle Camere federali ha incaricato il Controllo federale delle finanze (CDF) di valutare i rischi legati a fideiussioni e garanzie. Al 1° gennaio 2017 le passività potenziali e gli accantonamenti da fideiussioni e garanzie ammontavano a un totale di 20,1 miliardi di franchi. L’analisi mostra che, per quanto riguarda fideiussioni e garanzie di importo pari a circa 1,1 miliardi di franchi (5 %), nel contesto attuale vi è un’elevata probabilità che la Confederazione sarà chiamata ad effettuare i pagamenti. In particolare, permane il rischio di perdite nell’ambito delle fideiussioni federali legate alla navigazione marittima. È pertanto prevista la costituzione di ulteriori accantonamenti il 31 dicembre 2017, il cui ammontare, al momento, non può essere ancora stimato con certezza.

Numero della verifica: 18574

Verifica Gestione dei ruling fiscali - Amministrazione federale delle contribuzioni e Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali

In Svizzera, i contribuenti possono informarsi presso le autorità sulle conseguenze fiscali di singole, concrete fattispecie. Negli accordi fiscali preliminari le autorità fiscali emettono una decisione anticipata vincolante, fondata sul principio della buona fede, in cui enunciano secondo quali modalità applicano la legislazione, la prassi e il margine di apprezzamento di cui dispongono nel caso concreto, individuale. Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato le relative procedure dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).

Numero della verifica: 16463