Siete qui:

PubblicazioniFinanze pubbliche e imposte

MünzenNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di finanze pubbliche e imposte.

Verifica Décompte de la taxe sur la valeur ajoutée de Billag - Office fédéral de la communication

Par la lettre du 26 septembre 2019, la Délégation des finances des Chambres fédérales (DélFin) a mandaté le Contrôle fédéral des finances (CDF) d’effectuer un audit du décompte de la taxe sur la valeur ajoutée de Billag.

Numero della verifica: 19516

Verifiche COVID-19: quarto rapporto intermedio 15 ottobre 2020 - Misure della Confederazione

La crisi non è finita. Tuttavia, nell’affrontarla, nell’Amministrazione federale si sono gradualmente affermate una certa routine e una forma di accettazione; bisogna considerare la crisi come una «nuova normalità». Le misure urgenti, introdotte quasi da un giorno all’altro, sono giunte al termine oppure sono state recepite nel diritto ordinario. Di conseguenza, si concludono anche le verifiche che il Controllo federale delle finanze (CDF) ha avviato per accompagnare tali misure. Questo quarto rapporto intermedio sulle verifiche di accompagnamento relative al COVID-19 effettuate dal CDF nel 2020 è quindi anche l’ultimo. Ancora una volta vengono trattati i risultati attuali e il tema della lotta contro gli abusi.

Numero della verifica: 20529c

Verifiche COVID-19: terzo rapporto intermedio 31 luglio 2020 - Misure della Confederazione

Il 19 giugno 2020 il Consiglio federale ha dichiarato la conclusione della «situazione straordinaria» ai sensi della legge sulle epidemie, la Svizzera è così tornata alla «situazione particolare». Le ordinanze di necessità emanate durante la crisi dovuta al coronavirus saranno trasposte in una legge federale, se ritenuto opportuno. Le prestazioni di sostegno potranno quindi essere adattate «nella misura in cui necessario per far fronte all’epidemia di COVID-19».

Numero della verifica: 20529b