Siete qui:

PubblicazioniFinanze pubbliche e imposte

MünzenNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di finanze pubbliche e imposte.

Verifica Utilità delle direttive vincolanti nell’ambito della modellizzazione dei processi e dell’architettura nel Dipartimento federale delle finanze

Nel 2019 l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), subordinato al Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha emanato delle istruzioni sugli strumenti da utilizzare per la modellizzazione dell’architettura aziendale. Nel 2021 i compiti principali dell’ODIC sono stati integrati nel settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della Cancelleria federale e l’ODIC è stato sciolto. Il DFF intendeva, entro la fine del 2021, implementare questi strumenti che supportavano l’attuazione della metodologia di modellizzazione della Confederazione.

Numero della verifica: 22538

Verifica Sussidi: rapporto di sintesi sulle precedenti verifiche - Amministrazione federale delle finanze

La Confederazione promuove mediante sussidi attività esterne all’Amministrazione federale che contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo sociale o politico e che verrebbero difficilmente realizzate senza questo sostegno. Fin dalla metà del 20° secolo la Confederazione ha costantemente aumentato i versamenti dei sussidi. Con un ammontare di 48,5 miliardi di franchi, gli aiuti finanziari e le indennità costituiscono oggi la maggior parte delle uscite della Confederazione.

Numero della verifica: 22537

Verifica Perequazione finanziaria 2024 tra Confederazione e Cantoni - Verifica del trattamento dei dati effettuato dagli uffici cantonali e federali

Il volume totale della perequazione finanziaria nazionale (PFN) nel 2024 ammonterà a 5900 milioni di franchi e registrerà quindi un incremento del 5,45 per cento rispetto al 2023 (5595 milioni). Questo aumento, principalmente a carico della Confederazione, è dovuto a un incremento della perequazione delle risorse, all’adeguamento al rincaro nella compensazione degli oneri e alla progressione degli importi destinati agli strumenti temporanei.

Numero della verifica: 23506