Siete qui:

PubblicazioniFinanze pubbliche e imposte

MünzenNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di finanze pubbliche e imposte.

Verifiche COVID-19: terzo rapporto intermedio 31 luglio 2020 - Misure della Confederazione

Il 19 giugno 2020 il Consiglio federale ha dichiarato la conclusione della «situazione straordinaria» ai sensi della legge sulle epidemie, la Svizzera è così tornata alla «situazione particolare». Le ordinanze di necessità emanate durante la crisi dovuta al coronavirus saranno trasposte in una legge federale, se ritenuto opportuno. Le prestazioni di sostegno potranno quindi essere adattate «nella misura in cui necessario per far fronte all’epidemia di COVID-19».

Numero della verifica: 20529b

Verifica Rapporto dettagliato sulla verifica del conto della Confederazione 2019 - Amministrazione federale delle finanze

L’utile d’esercizio nel conto della Confederazione 2019 ammonta a 5953 milioni di franchi ed è composto da ricavi operativi pari a 73 094 milioni di franchi e da spese operative pari a 69 072 milioni di franchi. A ciò si aggiungono il risultato finanziario negativo pari a 746 milioni di franchi e il risultato da partecipazioni pari a 2677 milioni di franchi. Gli introiti fiscali ammontano a 69 892 milioni di franchi, ovvero al 96 per cento dei ricavi operativi. L’80 per cento (54 941 milioni) delle spese operative riguarda le spese di riversamento, mentre il 20 per cento (14 004 milioni) le spese proprie. La parte rimanente (128 milioni) concerne conferimenti in finanziamenti speciali.

Numero della verifica: 20132

Verifica Sostenibilità economica delle agevolazioni fiscali conformemente alla politica regionale - Segreteria di Stato dell’economia

Nell’ambito della politica regionale, la Confederazione sostiene il rafforzamento della concorrenzialità e l’aumento della creazione di valore nelle regioni strutturalmente deboli. Uno strumento a tale scopo è la concessione di agevolazioni nell’ambito dell’imposta federale diretta (IFD) a imprese industriali o imprese di fornitura di servizi vicine ad attività produttive. In questo modo, si sostengono progetti che permettono di creare nuovi posti di lavoro o mantenere e riadattare posti di lavoro già esistenti.

Numero della verifica: 19437