Siete qui:

Pubblicazioni Acquisti pubblici

BoxNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di acquisti di beni e servizi da parte della Confederazione.

Verifica successiva Attuazione di raccomandazioni importanti - Ufficio federale delle costruzioni e della logistica

Tra il 2015 e il 2017 il Controllo federale delle finanze (CDF) ha effettuato tre verifiche presso l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), a seguito delle quali sono state formulate diverse raccomandazioni. A metà 2020 il CDF ha verificato l’attuazione di quattro raccomandazioni che, in quel momento, l’UFCL dichiarava come attuate. Tali raccomandazioni riguardavano la delega di acquisti da parte dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione, la pianificazione dei centri federali d’asilo e la costruzione di un ulteriore edificio amministrativo nell’area di Guisanplatz 1 a Berna.

Numero della verifica: 20205

Verifica Acquisti - Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha verificato gli acquisti e i contratti dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) stipulati con l’Università di Berna, uno dei più importanti fornitori dell’USAV. Il volume contrattuale tra il 2016 e il 2019 equivaleva a 20,8 milioni di franchi, ovvero circa il 16 per cento del valore totale di 130 milioni di franchi. Basandosi su un campione di 19 casi e un valore contrattuale di 14,3 milioni di franchi (circa il 69 per cento), il CDF ha verificato le modalità degli acquisti dell’USAV effettuati con l’Università di Berna nel periodo summenzionato nonché l’organizzazione e i processi di acquisto.

Numero della verifica: 20464

Verifica Acquisti - Ministero pubblico della Confederazione

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) è responsabile delle inchieste e degli atti d’accusa di reati penali nell’ambito della giurisdizione federale. Dal 2011 il MPC è un’autorità esterna all’Amministrazione federale e si amministra autonomamente. Rimane comunque sottoposto al diritto in materia di acquisti pubblici. Esso effettua i propri acquisti prevalentemente in maniera autonoma e non tramite i servizi centrali d’acquisto.

Numero della verifica: 19242