Siete qui:

Pubblicazioni Acquisti pubblici

BoxNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di acquisti di beni e servizi da parte della Confederazione.

Verifica trasversale Stato di attuazione e evoluzione della gestione dei contratti e del controllo gestionale degli acquisti - Ufficio federale delle costruzioni e della logistica

Nel presente rapporto il Controllo federale delle finanze (CDF) esamina l’attuazione delle sue raccomandazioni nei settori degli acquisti e del controllo gestionale degli acquisti della Confederazione. Nel contempo verifica, all’attenzione della Delegazione delle finanze delle Camere federali (DelFin), lo stato di attuazione e l’evoluzione delle raccomandazioni formulate da quest’ultima. Tali raccomandazioni trattano argomenti molto simili e correlati tra loro e sono contenute nel rapporto della DelFin del 13 marzo 2018 sulla sua attività nel 2017.

Numero della verifica: 18092

Verifica Settore degli acquisti - Settore dei PF

Secondo le proprie indicazioni il settore dei PF, composto dai due politecnici federali e dai quattro istituti di ricerca, acquista ogni anno beni e prestazioni di servizi (compreso l’acquisto e la gestione di immobili nonché gli acquisti delle biblioteche) per circa un miliardo di franchi. L’autonomia dei sei istituti quali enti di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria costituisce una sfida per gli acquisti in comune. A seguito di una loro proposta, nel 2003 è stata istituita l’iniziativa KoBe ETH+ (acquisti coordinati nel settore dei PF e in organizzazioni partner selezionate) quale anello di congiunzione. Il volume di acquisti di beni sui cui KoBe ETH+ può influire si aggira attorno a 150 milioni di franchi all’anno.

Numero della verifica: 17444

Management Letter Ausgesuchte Beschaffungsgeschäfte bei der Bundesanwaltschaft

Einzelne Beschaffungen der Bundesanwaltschaft (BA) wurden im vergangenen Jahr in der Presse kritisiert. Bedenken zur Notwendigkeit beschaffter Leistungen und mögliche Risikofaktoren bezüglich Verstössen gegen das öffentliche Beschaffungsrecht, wurden vorgebracht. Dies veranlasste die EFK, folgende Sachverhalte mit einer eigenen Einschätzung zu beurteilen.

Numero della verifica: 16682