Siete qui:

Pubblicazioni Acquisti pubblici

BoxNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di acquisti di beni e servizi da parte della Confederazione.

Verifica Acquisti - Ministero pubblico della Confederazione

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) è responsabile delle inchieste e degli atti d’accusa di reati penali nell’ambito della giurisdizione federale. Dal 2011 il MPC è un’autorità esterna all’Amministrazione federale e si amministra autonomamente. Rimane comunque sottoposto al diritto in materia di acquisti pubblici. Esso effettua i propri acquisti prevalentemente in maniera autonoma e non tramite i servizi centrali d’acquisto.

Numero della verifica: 19242

Verifica Acquisto del mortaio da 12 cm 16 - armasuisse

Il fondo per l’acquisto dell’aereo da combattimento Gripen (legge sul Fondo Gripen) è stato respinto dal Popolo nella votazione popolare nel 2014. A seguito di ciò, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha deciso, tra l’altro, di utilizzare le risorse rese disponibili per colmare le lacune nell’equipaggiamento dell’esercito nell’appoggio di fuoco indiretto per i battaglioni di combattimento.

Numero della verifica: 19279

Verifica Acquisti - Ufficio federale di statistica

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha eseguito presso l’Ufficio federale di statistica (UST) una verifica degli acquisti, prestando particolare attenzione all’analisi del fabbisogno e dei benefici e alle aggiudicazioni mediante trattativa privata. Inoltre, è stata valutata l’organizzazione di base degli acquisti. Nel 2018 l’UST disponeva di oltre 126 contratti esterni alla Confederazione con un importo massimo dei costi pari a 43,8 milioni di franchi e un volume di ordinazioni di 9,9 milioni. Gran parte di questo volume è generato dall’acquisto di statistiche, perizie e rilevamenti.

Numero della verifica: 19453