Siete qui:

Pubblicazioni Acquisti pubblici

BoxNella presente sezione potete trovare le verifiche del CDF in materia di acquisti di beni e servizi da parte della Confederazione.

Verifica successiva Attuazione di raccomandazioni nel settore degli appalti pubblici - Ministero pubblico della Confederazione

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha eseguito presso il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) una verifica successiva concernente l’attuazione delle raccomandazioni del 2019. Conformemente all’entrata in vigore, nel 2011, della legge sull’organizzazione delle autorità penali, il MPC è un’autorità esterna all’Amministrazione federale che gode di autonomia amministrativa. In quanto committente, il MPC sottostà alla legge federale sugli appalti pubblici (LAPub, art. 4 cpv. 1 lett. c). Non sottostà invece all’ordinanza concernente l’organizzazione degli appalti pubblici dell’Amministrazione federale e non deve quindi fare capo ai servizi centrali d’acquisto per effettuare acquisti.

Numero della verifica: 23200

Verifica Acquisti nelle rappresentanze svizzere all’estero - Segreteria generale del Dipartimento federale degli affari esteri

Quale parte integrante dell’Amministrazione federale, il Dipartimento federale degli esteri (DFAE) e tutte le sue Direzioni sottostanno alle disposizioni della legge federale sugli appalti pubblici. Mettendo a disposizione direttive e strumenti ausiliari normativi, la divisione Contratti, acquisti pubblici, compliance della Segreteria generale del DFAE pone le basi affinché l’acquisto di prestazioni di servizi, beni e opere edili da parte delle diverse unità organizzative del DFAE sia conforme alla legge. Nel periodo 2018–2021, presso le rappresentanze svizzere all’estero sono stati effettuati acquisti per un totale di 657 milioni di franchi. Il 90 per cento di questo importo (ossia 590 mio. fr.) è imputabile alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Numero della verifica: 20061

Verifica Acquisti selezionati – armasuisse

armasuisse è il centro di competenza della Confederazione per gli acquisti, la tecnologia e gli immobili e fa parte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Negli anni 2021 e 2022, il volume degli acquisti è stato rispettivamente di 2,3 miliardi e di 9,3 miliardi di franchi. Nella sua verifica, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha esaminato se armasuisse dispone di direttive adeguate in materia di compliance finalizzate alla prevenzione della corruzione e, prendendo in considerazione alcuni casi selezionati, se queste direttive vengono poi applicate. È stata inoltre esaminata l’attuazione di tre raccomandazioni, formulate in un’analisi esterna, per migliorare i processi di acquisto presso il DDPS.

Numero della verifica: 22130