Siete qui:

Programmi annuali

Le priorità del Controllo federale delle finanze per il 2020

La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso conoscenza del programma annuale 2020 del Controllo federale delle finanze (CDF), definito in piena indipendenza. Il programma è il risultato di un’analisi dei rischi che copre l’intera portata del suo portafoglio, senza eccezioni.

Nel 2020 il CDF si occuperà di circa 200 verifiche. Con i suoi oltre cento collaboratori, il CDF eseguirà revisioni di conti, valutazioni ed esami di acquisti di beni e prestazioni di servizi. Quest’anno sono previsti di pubblicare più di 110 rapporti di verifica. Dal 2014 il CDF ne ha pubblicato attivamente 257.

Il programma di verifica del CDF è il risultato di un’analisi approfondita dei rischi finanziari, operativi e di funzionamento cui sono esposti la Confederazione e la sua amministrazione. Nel corso degli anni, tale analisi ha permesso di effettuare verifiche sempre più complesse e di grande importanza sociale. Queste verifiche riguardano anche numerosi soggetti e pertanto si svolgeranno parallelamente in diverse unità.

Nel 2020 i vari gruppi di verifica esamineranno, tra l’altro, il processo d’eliminazione del materiale dell’esercito, il risanamento e l’ampliamento del laboratorio civile di alta sicurezza a Mittelhäusern, la costruzione della stazione di Berna o i controlli del lavoro nero nell’economia collaborativa. Il CDF eseguirà anche verifiche successive in alcuni settori già esaminati, ad esempio le misure adottate dall’Amministrazione federale e da RUAG in seguito agli incidenti di cibersicurezza, la vigilanza delle fideiussioni concesse dalla Confederazione nella navigazione marittima o le attività accessorie dei professori universitari.

I collaboratori del CDF saranno chiamati a verificare anche progetti informatici, di costruzione e di ristrutturazione come pure processi operativi e di acquisizione.

Nel mese di dicembre 2019 l’Assemblea federale ha confermato di confidare nel lavoro del CDF e gli ha accordato risorse supplementari per coprire meglio i rischi individuati. Il budget del CDF per il 2020 ammonta a 29,8 milioni di franchi.

Comunicato stampa: Programma annuale 2020

Informazioni:

Michel Huissoud, direttore del CDF, tel. 058 463 11 11

Seitennavigation