Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

NewspaperNella presente sezione potete trovare i comunicati stampa, un archivio e l'elenco delle pubblicazioni future del CDF.

Pubblicazioni future del CDF

Qui potete trovare le prossime pubblicazioni per il periodo compreso fra il 22.4.2024 e il 21.5.2024 (DelFin D2). Questi rapporti possono essere ottenuti sotto embargo 72 ore prima della data di pubblicazione, per maggiori informazioni: tel. 058 462 26 66.

Programma annuale 2024: in primo piano la digitalizzazione e il cambiamento demografico

La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del Programma annuale 2024 del Controllo federale delle finanze (CDF). Oltre alle revisioni dei conti, tale Programma contiene verifiche in relazione alla digitalizzazione e agli effetti del cambiamento demografico.

Trasparenza nel finanziamento della politica – i conti finali delle elezioni federali del 2023 sono disponibili

A livello federale, vigono nuove disposizioni in materia di trasparenza per il finanziamento della politica. Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha pubblicato le entrate definitive delle elezioni 2023 a lui comunicate e un elenco degli attori sottoposti a controllo nel corso della campagna elettorale. Sono inoltre disponibili le entrate preventivate nell’ambito delle campagne relative alla votazione federale del 3 marzo 2024.

Whistleblowing: il numero dei servizi di segnalazione nell’amministrazione pubblica è raddoppiato

Tra il 2018 e il 2022 il numero dei servizi di segnalazione delle irregolarità (whistleblowing) è quasi raddoppiato. Questa tendenza positiva e ben gradita emerge da uno studio condotto dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) su incarico del Controllo federale delle finanze (CDF). È stato svolto un sondaggio presso la Confederazione, tutti i Cantoni e Comuni e le sette maggiori città svizzere. Il whistleblowing è considerato uno strumento necessario e utile per migliorare l’amministrazione pubblica.