Siete qui:

Pubblicazioni Comunicati stampa

NewspaperNella presente sezione potete trovare i comunicati stampa, un archivio e l'elenco delle pubblicazioni future del CDF.

Pubblicazioni future del CDF

Qui potete trovare le prossime pubblicazioni per il periodo compreso fra il 23.5. e il 8.7.2022 (DelFin D2 e D3). Questi rapporti possono essere ottenuti sotto embargo 72 ore prima della data di pubblicazione, per maggiori informazioni: tel. 058 463 11 11.

Il Controllo federale delle finanze pubblica il suo rapporto annuale 2021

La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF). Il CDF ha continuato a monitorare le misure di sostegno adottate durante la pandemia e ha constatato un forte incremento delle segnalazioni da parte di denuncianti (whistleblower) relative a queste misure. Complessivamente, l’attività di verifica del CDF dovrebbe consentire di risparmiare a lungo termine decine di milioni di franchi.

Un programma annuale all’insegna della trasformazione digitale

La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso conoscenza del programma annuale 2022 del Controllo federale delle finanze (CDF), definito in piena indipendenza. Il programma è il risultato di un’analisi dei rischi che copre l’intera portata del suo portafoglio. Diversi grandi progetti legati alla trasformazione digitale saranno sottoposti a una verifica. Inoltre, l’autorità di vigilanza preparerà i lavori per la futura trasparenza nel finanziamento della politica.

Il Controllo federale delle finanze pubblica il suo rapporto annuale 2020

La Delegazione delle finanze delle Camere federali e il Consiglio federale hanno preso atto del rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF). Oltre a garantire la vigilanza sulle misure adottate per arginare le conseguenze economiche della pandemia, il CDF rileva un forte aumento delle segnalazioni di whistleblowing nonché numerosi e preoccupanti ciber-rischi nelle infrastrutture critiche.