Verifica costruzioni e acquisti
Centro di competenze 5
Mischa Waber
Ingegnere civile SUP
Telefono: +41 58 463 27 38
Settori di compiti
L’obiettivo delle nostre attività di verifica è esaminare l’impiego economico e la gestione delle risorse presso le unità dell’Amministrazione federale centrale e decentralizzata. Il Centro di competenze 5 si focalizza sulla valutazione dei rischi legati agli investimenti nel settore delle costruzioni e agli acquisti della Confederazione.
Le verifiche delle costruzioni riguardano l’intero portafoglio di immobili e infrastrutture, quali gli edifici di proprietà della Confederazione adibiti a scopi di ricerca, amministrazione e militari, le infrastrutture nei settori dei trasporti, dell’energia e dell’ambiente e gli edifici sovvenzionati.
Oltre agli investimenti assumono un’importanza centrale anche le questioni della manutenzione corrente, della sostenibilità sociale e ambientale e dell’analisi dei costi relativi all’intero ciclo di vita. Le verifiche delle costruzioni sono svolte da team interdisciplinari composti da ingegneri, architetti e specialisti in ambito finanziario.
Gli acquisti costituiscono un secondo importante ambito in cui svolgiamo le nostre attività di verifica, che si focalizzano sull’intero processo: dall’accertamento del fabbisogno, dal bando e dalla procedura di aggiudicazione fino all’esecuzione del mandato e all’utilizzo. La valutazione viene effettuata da validi specialisti degli acquisti e della contrattualistica.